martedì 29 maggio 2018

[RECENSIONE] Le emozioni di un'estate di Soul Attempt

Care sognatrici,

oggi vi presento la recensione della nostra Milena per il romanzo "Le emozioni di un'estate". Venite a scoprire cosa ne pensa.

Titolo: Le emozioni di un'estate

Autore: Soul Attempt

Data: 31 gennaio 2018

Editore: Un cuore per capello, collana PubGold



Elisa Rinaldi è una ragazza di diciotto anni che ha appena terminato la maturità e che si ritrova a fare il bilancio degli ultimi mesi: ha dovuto affrontare il tradimento di Andrea con Greta, la sua peggior nemica dai tempi del liceo, insopportabile, snob e figlia di una delle famiglie ritenute più importanti del paese. 
Manuela, la sua migliore amica d’infanzia, per distrarla, la coinvolge in una vacanza diversa dal solito. Convinta di dover trascorrere il periodo estivo a casa della zia di Manuela, a Praia a Mare, Elisa si ritrova invece a dover convivere in una villa, per una ventina di giorni, assieme ad altre otto persone: quattro ragazzi e quattro ragazze. Inizialmente reticente, accetta pur di accontentare l’amica follemente innamorata di Federico, padrone di casa e figlio di un noto avvocato.   
Elisa scopre solo in spiaggia della presenza di Bruno, la sua prima infatuazione da quattordicenne e che rivede dopo cinque anni in cui non ne ha saputo più nulla. Lei è fragile, insicura e sognatrice, in attesa del Principe Azzurro. Lui un ventiduenne considerato quello che al liceo “ci provava con tutte”. Tra i due c’è subito attrazione. Le cose si complicano presto però: Greta farà di tutto per ostacolare il rapporto che sta nascendo tra Elisa e Bruno e i due si troveranno a dover affrontare una situazione più grande di loro…


Recensione


Elisa è una ragazza di 18 anni alla quale, per un gioco stupido, hanno spezzato il cuore. È l'estate dopo l'esame di maturità, e la sua migliore amica Manuela, l'ha convince ad andare in vacanza nella villa al mare della zia. Quello che Elisa non sa è che non andranno in quella casa ma nella villa di Federico, un vecchio amico, di cui Manuela si è invaghita. All'inizio Elisa non è felice, ma poi decide di buttarsi in questa vacanza e di aiutare la sua amica.

"È più di un anno che Manu gli sta dietro ma non sono sicura che abbia qualche speranza."

Quelli che Elisa non sa è che lì c'è un'altra persona che lei conosce. Bruno. Frequentavano lo stesso liceo, anche se lui era di qualche anno più grande, lei ne era attratta ma, poi, Bruno sparisce e se lo ritrova d'avanti quasi 5 anni dopo. 

"Al liceo era stato l'idolo di tutte le quattordicenni, compresa me. Una specie di pop star.”

Tra di loro si instaurerà un bel affiatamento. Bruno non perde occasione per stare con lei, toccarla e stare soli. Ma le cose si fanno complicate con l'arrivo di Greta e Lisa. Greta è la bulla della scuola e per qualche motivo se la prende con Elisa. Tra Elisa e Bruno nasce un bel sentimento, ma la presenza, le parole e il comportamento di Greta, metterà a dura prova questo rapporto. E la gelosia di Elisa esploderà quando, due ragazze si uniranno al loro gruppo per una giornata al mare. Una di loro non fa altro che stare attaccata a Bruno e ad un certo punto lo bacia e lui non fa nulla per respingerla. Elisa, dopo quella scena, decide di buttarsi in acqua, nonostante non sappia nuotare, e un passo falso là farà sprofondare. Quando riprende conoscenza sono tutti in torno a lei e Bruno piegato sulle ginocchia, fissandola e poi sgridandola per come si è comportata. Ma lei non ci sta e gli risponde a tono.

"Mi alzo dalla sabbia, sono un vulcano pronto ad esplodere. Non voglio vederlo, non voglio vedere nessuno adesso. Prendo il mio asciugamano, raccolgo le mie cose e vado via."

Ma l'amore trionferà anche questa volta, ma purtroppo, non hanno fatto i conti con Greta e l'odio che prova per Elisa. Dopo la fine della vacanza, Federico, organizza un'ultima festa e sarà lì che le vite di Elisa e Bruno saranno stravolte Greta con una scusa si avvicinerà ad Elisa e le chiederà scusa e di essere amiche.

"«Scusa ancora» ripete continuando il discorso ma le sue parole non mi toccano finché il suo tono di voce sembra cambiare."

Purtroppo non posso dirvi altro, ma vi assicuro che questa parte vi lascerà senza fiato. Anche se tratta temi forti come il bullismo e la crudeltà di questi individui, la storia in sé è molto dolce e romantica e con qualche colpo di scena che vi invoglierà ad andare avanti nella lettura.

Link d'acquisto: Le emozioni di un'estate



Nessun commento:

Posta un commento