giovedì 17 maggio 2018

Recensione di Burn di Giusy Bellone

Buona sera sognatrici,

l'ultimo post di oggi voglio dedicarlo ad una recensione che mi ha colpita nel profondo, sto parlando del romanzo "Burn" di Giusy Bellone.

Titolo: Burn

Autore: Giusy Bellone

Data: 11 ottobre 2017

Editore: Hope Edizioni


“Spesso mi avevano detto che più si ha paura di una cosa e più quel qualcosa acquista potere, mi avevano insegnato tecniche per non temere nulla, ma non erano servite. Se qualcosa te la porti dentro, anche se in un angolino remoto della tua testa, ti farà male e ti farà sentire inadeguata, inutile, scialba.”
Bessie vorrebbe essere invisibile agli occhi di tutti. Fin da bambina ha dovuto fare i conti con una malattia della pelle che l’ha fatta sentire a disagio e l’ha resa vittima di attacchi di bullismo. Per questo motivo, ora che deve scegliere il college in cui andare, opta per uno lontano dalla sua città natale, in modo da poter iniziare una nuova vita distante dagli sguardi di troppo e dalle battutacce. Quando viene obbligata dalla sua amica ad andare a una corsa clandestina di automobili conosce Trent, un ragazzo popolare e sicuro di sé che entrerà nella sua vita, stravolgendola, e riporterà a galla tutte le sue paure e le sue insicurezze. Trent è davvero il ragazzo aperto e senza segreti oppure anche lui ha un passato da cui scappare? Bessie potrà davvero fidarsi di lui e lasciarsi andare o si tratta solo dell’ennesima presa in giro? Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso nella società contemporanea e lascia segni indelebili sulle vittime. Ricominciare per loro è difficile, ma possibile, occorre però un lungo percorso per tornare a fidarsi degli altri. Il romanzo è un esempio di come sia possibile farlo attraverso la scoperta dell’amore.

Recensione


Questo libro mi ha colpita fin dalle prime pagine e mi ha fatta tornare indietro a qualche anno fa, quando anch’io ero in una situazione simile a quella della protagonista e sono stata “salvata” dall’amore. Burn tratta temi attuali, come il bullismo, e racconta una storia in cui credo che ognuno di noi può ritrovarsi.
Bessie è una ragazza che fin da piccola ha dovuto combattere con la vitiligine, una malattia che faceva comparire delle chiazze più chiare sulla sua pelle e che ha dato motivo agli altri bambini di prenderla in giro. Ancora oggi la ragazza è condizionata da quello che ha subito alle scuole elementari, si è costruita addosso una maschera che la fa sembrare dura a prima vista, ma tenta sempre di nascondere le mani per la paura di essere nuovamente derisa se qualcuno vedesse le macchie che le coprono la pelle.

“Negli anni avevo imparato a non lasciare che gli altri mi vedessero debole e fragile. Dovevo essere forte, sempre, e ne sarei uscita vincente.”

Trent invece è all’apparenza il classico cattivo ragazzo, quello che non vuole legami ed è felice di vivere i suoi anni del college senza avere una ragazza fissa. Tutto cambia però quando vede per la prima volta Bessie, la sorella minore del suo migliore amico e coinquilino. Fin dal loro primo sguardo capiamo che Bessie è capace di vedere oltre la corazza che Trent si è costruito addosso ed ha notato la tristezza nei suoi occhi.

“I lineamenti erano mascolini, a tratti rigidi, la mascella quasi squadrata. I capelli erano corti, neri e spettinati, e gli occhi azzurri. In un primo momento mi sembravano un grosso ghiacciaio che nessuno avrebbe potuto scalfire, poi notai un bagliore diverso. 
Sembrava quasi che… avesse pianto.”

Da subito Trent è attratto da lei e per la prima volta sente di aver trovato una ragazza da amare, ma Bessie non vuole lasciarsi andare. Non solo non vuole mostrare la sua malattia e le sue debolezze a quel ragazzo, ma sa bene che lui non è uno che ama avere legami e non vuole aprire il suo cuore a qualcuno che lo distruggerà poco dopo.
Quando finalmente Bessie decide di lasciarsi andare ai sentimenti, la loro storia si basa principalmente su un gran numero di silenzi e segreti. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle e non voglio parlarne, ma saranno proprio tutti questi silenzi che poteranno la loro storia al punto di rottura. Entrambi capiranno che l’unico modo per far funzionare la loro relazione è aprirsi completamente, perché il loro amore è troppo importante per essere distrutto dai fantasmi del passato.

Come dicevo la storia mi ha coinvolta molto perché anch’io sono stata vittima di bullismo durante le scuole, mi sono immedesimata da subito in Bessie e sono tornati nella mia mente le paure e le sensazioni di quel periodo. Però anche nel mio caso l’amore di una persona che mi accetta per quella che sono mi ha fatta uscire dal vortice di autocommiserazione e mi ha portata ad essere più forte e più sicura di me. Se per i bulli non ero altro che una secchiona, ora ho al mio fianco un uomo che apprezza la mia intelligenza e mi supporta nei miei traguardi. Anche il personaggio maschile mi ha colpita molto, perchè l’uomo al mio fianco ha un passato molto simile a quello di Trent purtroppo e rivedere in lui gli stessi sentimenti e le stesse insicurezze mi ha fatto emozionare. Per una volta non ci troviamo di fronte ad un uomo senza cuore, ma vediamo un ragazzo molto segnato dagli avvenimenti del passato che cerca di andare avanti nonostante il dolore e ci mostra il suo lato più debole e intimo.



1 commento:

  1. Sono senza parole, davvero! Grazie Jessica, queste parole mi hanno scaldato il cuore <3

    RispondiElimina