venerdì 3 agosto 2018

[INTERVISTE] Le autrici in sfida oggi ci parlano dei loro romanzi


Buona sera sognatrici,
 
oggi sono con noi Emily Pigozzi, Kathleen Juls, Leila Awad e Mysano.
 

Emily Pigozzi

 
Titolo: Il mio vento di primavera
 
Trama
 
Giorgio considera il suo lavoro di cardiochirurgo non solo la sua missione, ma anche, e soprattutto, la sua salvezza. Quando però viene chiamato in un prestigioso ospedale inglese, è costretto a lasciare controvoglia la sua amata Roma e a trasferirsi a Londra. Alisea, italo inglese, si nasconde nel Moon Bookshop, la libreria che gestisce con la stravagante Miss Imogen nel cuore del quartiere di Paddington. Giorgio e Alisea hanno alle spalle un passato difficile e traumatico con cui fare i conti, ma se lui prova a reagire mordendo la vita e vivendola intensamente, lei ha paura di amare e di lasciarsi andare a emozioni autentiche. Sullo sfondo di una Londra che dal gelo dell’inverno si scioglie nei colori della primavera, due anime speciali si incontrano in una storia fatta di libri, canzoni e di un amore che farà battere il cuore.

 
 
 

Kathlenn Juls

 
Titolo: L'altra metà del mio cielo
 
Trama
 
La vita è una continua metamorfosi, ma non è sempre facile accettarne i risvolti.
Eppure, sono proprio i cambiamenti più duri da affrontare che permettono di crescere.
Quando Edoardo e Linda si conoscono, sono due ragazzini che si affacciano a un futuro pieno di sogni e speranze. Non immaginano nemmeno a quali difficili prove siano destinati.
Ma, fin da subito, sanno che lo faranno insieme.
Perché la loro amicizia è più forte del destino stesso.
E, quando c'è l'amore, non esistono ostacoli insormontabili.
 
 
 
 
 
 
 

Leila Awad

 
Titolo: Chloe
 
Trama
 
Chi la segue sui Social Network pensa di conoscere tutto di Chloe Bennett: calca le passerelle più importanti, vive a New York, ama fare colazione da Tiffany ed è fidanzatissima. Quello che non sanno è ciò che si nasconde dietro la patina di dorata perfezione, oltre le copertine e i selfie con le amiche.
Alla sua carriera manca solo la grande occasione che la consacri nell’Olimpo delle top-model, che arriva sotto forma di un piccolo regno europeo.
Anche di Brygge si sa ben poco, ma quando vi viene organizzata una settimana della moda assurge agli onori della cronaca con le sue scogliere, le strade acciottolate e, soprattutto, i suoi rampolli reali, giovani, belli e scapoli!
Quando Chloe incrocia gli occhi verdi del bel principe è come fare un tuffo nel passato. I pettegolezzi si inseguono, lo scoop sembra servito, ma nulla è come appare e, per la seconda volta, la modella si trova costretta a decidere tra il grande amore e il proprio futuro.
 

 

Mysano

 
Titolo: Neropuro
 
Trama
 
Dicono che il tempo curi ogni ferita, che la vita vada avanti sempre, nonostante tutto e tutti.
Ma ci sono piaghe che non si chiuderanno mai.
Squarci indelebili nell’anima che nessuno riuscirà mai a suturare.
Come si può sperare nel futuro se la vita non ci ha riservato altro che dolore e sofferenza?
Come si può sognare un domani felice quando il nostro oggi giace distrutto in un cumulo di macerie?
Avevo rinchiuso il mio cuore e i miei sogni in due valigie pesanti insieme ai pochi miei averi.
Lo avevo relegato in catene di cinismo convinta ormai a lasciarlo morente lì, per sempre.
Poi, nel buio della mia desolazione, la voce graffiante di un angelo biondo ha deciso che era tempo di riportarlo in vita.
 

 

Interviste

 
Per prima cosa parliamo un po’ dei libri che avete messo in palio per il Giveaway d’Estate,
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Emily: L’ispirazione è arrivata di notte, all’improvviso. Avevo voglia di raccontare una storia che racchiudesse tante mie passioni: Londra, la musica vintage, i libri…
 
Kathleen: Questo libro racconta un pezzo di una storia vera. Ho conosciuto personalmente Edoardo e, quando attraversava un periodo pieno di dubbi, ho deciso che era giusto mettergli davanti tutti i risultati che aveva ottenuto nonostante il suo passato, per dimostrargli la persona meravigliosa che era diventata.
 
Leila: Trattandosi di un libro che parla di una monarchia moderna, sicuramente la famiglia reale inglese è stata di moltissimo aiuto. Quanto alla protagonista femminile, che fa la modella, i profili instagram di Gigi Hadid e Karlie Kloss sono stati fonti inesauribili di dettagli.
 
Mysano: Neropuro è totalmente frutto della mia immaginazione anche se alcuni personaggi che incontrerete nella storia sono ispirati a persone che appartengono davvero al mio quotidiano.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Emily: Senza dubbio le passioni! Io sono solo una spettatrice e una cantastorie per Giorgio e Alisea, i protagonisti. Ma nella saggia e pazza Miss Imogen c’è parecchio di me!
 
Kathleen: C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua? C'è sempre qualcosa di me in ciò che scrivo, e credo che i pasticci che combina Linda e le sue figuracce mi ricalchino appieno.
 
Leila: C’è sempre tanto di me in ciò che scrivo, ma al di là di questo, sicuramente Chloe ha molte delle mie debolezze. È stato un modo, anche per me, di provare ad affrontarle.
 
Mysano: C’è un po’ di me in tutte le mie storie ed anche nei miei personaggi. Come una madre biologica ho trasmesso a i miei figli di carta parte del mio patrimonio genetico. Come Jamie suono la chitarra e ho fatto parte di una cover band dei Guns’n Roses, Hope ha in comune con me la passione per i pigiami imbarazzanti, Jude ha ereditato la mia capacità di far danni in ambito amoroso…
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Emily:
Lui: Forte, Appassionato, Sincero… Giorgio è un uomo speciale. È un chirurgo, che a sua volta ha lottato contro una malattia e ha vinto, innamorandosi della vita. Giorgio è puro, una persona speciale, alla ricerca dell’amore.
Lei: Tenera, Fragile, Adorabile… Alisea è come un fiore che ha bisogno d’amore. Per lei la compagnia dei suoi libri è vita, e ha paura di uscire fuori e affrontare il mondo a causa del suo triste passato. Ma Giorgio con la sua tenacia e passionalità riuscirà a farsi strada nelle sue paure più profonde.
 
Kathleen:
Lui: forte, coraggioso e con un cuore grande. Perché nonostante i colpi bassi che la vita gli ha riservato, è diventato un uomo capace di amare e di dare tanto amore a chi gli sta accanto.
Lei: sensibile, tenera e caparbia. Perché è stata capace di rialzarsi durante i momenti bui e lottare per coloro che la amano e che hanno bisogno di lei.
 
Leila:
Lui. Testardo, costante, supponente.
Lei. Solare, determinata, insicura.
 
Mysano:
Lui, Jamie: leale, sincero, meraviglioso.
Lei, Willow: fragile, solitaria, sensibile.
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Emily: Gli direi che se ha voglia di essere trasportato in una Londra magica, tra libri e canzoni e due cuori sperduti nel gelo che aspettano la primavera, questa è la storia giusta… per innamorarsi!
 
Kathleen: L'altra metà del mio cielo è una storia diversa dal solito. L'amore è presente in tutte le sue sfaccettature, e non è il classico amore tra un ragazzo e una ragazza, ma un sentimento forte, che ti entra nel profondo e che ti salva la vita quando tutto sembra perduto.
 
Leila: È una storia d’amore, ma è anche una storia di crescita, di draghi che vengono affrontati, di principi biondi in calzamaglia bianca e principesse che non vogliono essere salvate.
 
Mysano: Se ti piacciono le storie d’amore non piatte né scontate o banali, Neropuro è il libro adatto a te!
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Emily: Ce ne sono tante, tutte quelle presenti nel romanzo, di cui la musica è parte essenziale. Ma se proprio devo sceglierne una, dirò It’s a hard life dei Queen.
 
Kathleen: È sicuramente Valore assoluto di Tiziano Ferro, perché Linda raccoglie il cuore spezzato di Edo e se ne prende cura, fin quando non sarà lui a guarire il suo da delle ferite che sembrano incurabili.
 
Leila: “I love you”, di Cesare Cremonini, perché parla di due ex che si incontrano di nuovo dopo tanto tempo. È una canzone con un sottotono melanconico, ma anche piena di fiducia e speranza.
 
Mysano: Quella che sarà anche la colonna sonora del BookTrailer officiale: Leave a light on di Tom Walker
 
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Emily: Perché ha avuto molto successo lo scorso anno, e ritengo che sia una storia che fa bene al cuore e che fa sognare.
 
Kathleen: È il mio romanzo d'esordio, quello col quale voglio farmi conoscere dai lettori.
 
Leila: Perché è in uscita in questi giorni e anche perché gli sono molto legata.
 
Mysano: Perché è una nuova uscita e vorrei dare la possibilità a più gente possibile di conoscerlo.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Emily: Non saprei… ma vorrei di sicuro essere presente ai casting!
 
Kathleen: Il cast è molto chiaro nella mia mente: Edoardo sarebbe Matt Bomer, Linda Amy Adams. Poi abbiamo i personaggi secondari, che comunque sono molto importanti per la storia: Roberto è Nick Bateman, Simone è Giacomo Giannotti, Luca è Devin Paisley e infine Emanuele Justin Timberlake.
 
Leila: Gigi Hadid per lei, Josh Whitehouse per lui.
 
Mysano: Bè, scontato! Sceglierei coloro che ho usato come prestavolto per le card e i Teaser. Nessuno meglio di loro incarnerebbe i miei ragazzi.
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore,
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Emily: Thriller e Noir: non fanno proprio per me!
 
Kathleen: Non leggo e non guardo horror, quindi credo non ne scriverei mai uno.
 
Leila: Sono dell’idea “mai dire mai”, però non leggo libri horror ed è difficile che mi decida a scriverci su qualcosa.
 
Mysano: Il distopico! È totalmente fuori dalle mie corde.
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Emily: Una parte emozionale forte, una buona scrittura, una storia che ti trasporti in un altro
mondo.
 
Kathleen: Emozioni vivide che arrivano direttamente al lettore e lo travolgono incatenandolo alla lettura.
 
Leila: Il contesto. Se non trovo un buon contesto, per quanto la storia possa essere ben scritta, non riesco ad apprezzarla completamente.
 
Mysano: La curiosità. Quel qualcosa che ti fa domandare in continuazione: e ora?
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
 
Emily: Poetica, evocativa, romantica.
 
Kathleen: Scorrevole, delicata e fluida.
 
Leila: Spontanea, chiara, visiva.
 
Mysano: Semplice, chiara forse un po’ prolissa.
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Emily: Ce ne sono moltissimi! Dirò La storia di Elsa Morante e Il mandolino del capitano Corelli di Louis De Bernieres.
 
Kathleen: Un libro mi ha colpito fin dalle prime righe, e si tratta di Seta di Baricco. Lui ha un modo particolare di scrivere che ti tiene sempre sull'attenti, perché se perdi una parola sei finito. E in quella storia si consuma una bella e incredibile storia d'amore di due amanti che non si incontreranno mai.
 
Leila: “Blood for blood” di Ryan Graudin. Non è tra i miei libri preferiti in assoluto, ma è decisamente un libro che avrei voluto scrivere io.
 
Mysano: C’è ne sono davvero tanti in realtà, ne cito uno solo per brevità: I segreti di Coldtown di Holly Black. ADORO questo libro!
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Emily: Tra i viventi Dacia Maraini, Lucinda Riley, Banana Yoshimoto e Valerio Massimo Manfredi.
 
Kathleen: Baricco, D'avenia, la Steel, per non parlare di una lista infinita di autrici italiane per le quali non mi basterebbe un foglio intero.
 
Leila: La Rowling e Carlos Ruiz Zafón
 
Mysano: Sempre la Black. Colorata, folle e dark quanto basta per rendere una serata indimenticabile.
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Emily: Entrambi hanno lati positivi e negativi.
 
Kathleen: Attualmente sono self, ma chi può dirlo. Magari domani mi contatta una casa editrice che vale e mi ci butto.
 
Leila: È difficile da dire. Ho provato entrambe e sicuramente lavorare con una casa editrice è un importante momento di crescita, ci si confronta con persone competenti e si impara a capire i propri limiti e, auspicabilmente, a migliorare. Ciò premesso, spesso ci sono anche momenti di sconforto, se la casa editrice non è sufficientemente presente: uscite rimandate, copertine discutibili, pubblicità inesistente. Parlo per esperienza diretta, ma anche per esperienze riferite. In questo senso il self riesce a dare una serenità maggiore, perché ci si autogestisce. Insomma, entrambe hanno pro e contro.
 
Mysano: Be’ non ho esperienza con le ce, sono stata contattata per Oronero da tre CE medio/piccole e quel che mi offrivano non era quel che cercavo all’epoca. Posso dire che il self mi piace e mi trovo bene in questo ambiente anche se eviterei volentieri le polemiche e tutto ciò che troppo spesso gravita attorno a questo mondo.
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Emily: Nella Versailles piena di intrighi della saga di Angelica di Golon.
 
Kathleen: Non saprei cosa rispondere, perché ogni libro che ho apprezzato mi ha lasciato qualcosa e non ho preferenze. Dovrei fare un altro elenco di luoghi, epoche e non la finirei più.
 
Leila: Harry Potter
 
Mysano: Forse nel mondo di Hogwarts tra magia, mutaforma, creature fantastiche e sopratutto per avere una bacchetta magica con cui fare mille incantesimi

1 commento: