martedì 21 agosto 2018

[INTERVISTE] Le autrici di oggi ci parlano dei loro romanzi


Ciao sognatrici,
 
oggi sono con noi Alessia D'Ambrosio, Althea S. Reynolds, Ornella De Luca e Veronica Scalmazzi. Venite a scoprire le loro interviste!
 

Alessia D'Ambrosio

 
Titolo: Non dirlo a nessuno
 
Trama
 
Aaron Bowen è uno spaccone. Arrogante, vanitoso, la battuta sempre pronta, zero voglia di impegnarsi ma tanta di divertirsi.
O almeno questo è ciò che vorrebbe far credere, perché lasciar cadere la maschera significherebbe svelare al mondo il segreto che custodisce dentro di sé da anni.
Un incontro stravagante, durante una notte come tante altre in discoteca, però, rischia di portare a galla delle verità scomode che potrebbero cambiare la sua vita e quella dei suoi amici.
Ma quando hai chiuso per sempre con l’amore, come farai a riconoscerlo quando te lo ritroverai davanti agli occhi?
 
«Regala te stesso solo a chi lo merita,
al resto del mondo concedi una maschera».
 
 

Althea S. Reynolds

 
Titolo: Un incidente dritto al cuore
 
Trama
 
Quando la giovane e timida Elizabeth tampona con la sua utilitaria la bellissima Ferrari del multimilionario Ryan Anderson, capisce di essere nei guai e fugge dall’uomo affascinante e furioso che ha davanti. Pensando di essersi lasciata alle spalle la brutta esperienza, riprende la sua vita abituale, ma il fato e i suoi scherzi porteranno entrambi a incontrarsi di nuovo proprio nel ristorante dove lei lavora. Lì Anderson, ancora su tutte le furie per la fuga della ragazza, è deciso più che mai a essere risarcito per i danni subiti. Ma il motivo che lo porterà a tormentare la giovane non sarà dettato solo dal fattore economico. Una forte attrazione spinge Ryan a volere Elizabeth per sé a tutti i costi, costringendola ad assecondare i suoi desideri con un ricatto. Tra di loro, inaspettatamente, esplode una passione travolgente, ma i modi rigidi e autoritari di Ryan portano la giovane a rivedere le sue precedenti decisioni. Sarà possibile per Elizabeth superare il grosso strato di ghiaccio che sembra circondare il cuore di Ryan? E quando il padre violento di Elizabeth tornerà prepotentemente nella vita della giovane, sarà disposto a proteggerla?
 
 

Ornella De Luca

 
Titolo: La stazione dei bagagli smarriti
 
Trama
 
Fratello e sorella per la legge. Anime gemelle per i loro cuori.
 
Daniel Wright vive secondo regole ben precise.
Sa che ogni mattina deve svegliarsi due ore prima dell'inizio delle lezioni per andare a correre, farsi una doccia, prendere un caffè e attraversare la città grazie ai mezzi pubblici, arrivando al college almeno cinque minuti in anticipo.
Sa che, finito il turno serale come barman, dormirà al massimo quattro ore prima di ricominciare la giornata ancora una volta. E ancora una volta.
Ogni minuto della sua vita è programmato con precisione chirurgica, e la medicina è proprio la sua vocazione.
Il presente è gestibile, il futuro è organizzabile, ma il passato non si può cambiare.
É l'unica ferita che Daniel non sa suturare.
 
Ivory Wright è adrenalina pura.
Ama viaggiare zaino in spalla, fare bungee jumping, sparare al poligono di tiro e scalare pareti rocciose.
Il brivido causato da ogni attività ad alta tensione l'aiuta a mantenersi in vita, come un defibrillatore che ha il potere di riesumare per un istante la parte di sé ormai morta.
La solitudine, il rifiuto, la povertà, la fame, l'autolesionismo, tutto può essere superato grazie al desiderio di esistere e di lasciare un segno in questo mondo.
Un obiettivo raggiunto grazie a "La stazione dei bagagli smarriti", il locale che ha aperto a New York con tanti sacrifici, un posto magico dove si realizzano i sogni delle persone e si ritrovano i "bagagli smarriti" degli sfortunati viandanti.
Peccato sia proprio la valigia contenente il suo cuore quella che Ivory non riesce a trovare.
Il bagaglio dimenticato in una stazione deserta, nell'eterna attesa di qualcuno che è partito e non è mai più tornato. L'amore che la sorte le ha donato, che la sorte le ha tolto.
 
La stazione dei bagagli smarriti è un viaggio tra passato e presente nelle vite dei due protagonisti.
Dall'incontro che li ha resi prima amici e poi fratelli, alla gara contro il tempo per cambiare il corso degli eventi e perdonare infine se stessi.
Ma un testamento milionario, un segreto nascosto per viltà, un gatto pasticcione in cerca dei suoi padroni e una berlina scura appostata dietro l'angolo cambieranno le carte in tavola per sempre.
La stazione dei bagagli smarriti è il terzo volume della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan".
 
 

Veronica Scalmazzi

 
Titolo: Cuore contro cuore
 
Trama
 
Un ragazzo e due sorelle. Tre anime affini legate da un incontro che cambierà per sempre la loro vita.
Quando Cj varca la soglia di quel luogo di dolore non si aspetta di certo di trovarci l’amore. Eppure, mentre prega che sua sorella non gli venga strappata via, conoscerà una persona che entrerà a far parte della sua quotidianità, portando con sé felicità, sofferenza e una sorella gemella.
Una diventerà il suo coraggio e la sua àncora di salvezza.
L’altra diventerà il suo tormento.
Il piccolo principe e la sua rosa.
Gemelle all'infinito+1.
Sky e Cj.
Amicizia, amore, dolore, bugie e coraggio segneranno le loro esistenze portandosi via un pezzo di cuore per sempre.
Questa è la storia di Cj James, di Tiara e Sky Carson: tre cuori, un solo destino.
 
 

Intervista

 
Per prima cosa parliamo un po’ dei libri che avete messo in palio per il Giveaway d’Estate,
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Alessia: Non dirlo a nessuno è uno spin off della serie Uncrossed. Dopo aver scritto i primi due capitoli sempre più persone mi chiedevano di Aaron. Sembravano affascinate da questo personaggio e così ho deciso di dargli più spazio con un romanzo tutto suo.
 
Althea: l’ispirazione l’ho presa dal mio passato, era da tempo che mi frullava per la testa, ma non ho mai avuto il coraggio di provare a mettere tutto nero su bianco, fino all’arrivo della mia amica.
 
Ornella: Da un progetto che vorrei attuare io stessa: mi piacerebbe aprire un locale come quello di Ivory, La stazione dei bagagli smarriti.
 
Veronica: Cuore contro cuore nasce da uno dei personaggi del mio romanzo Le sfide del cuore. La storia non era prevista, è nata per caso. Scrivere di Cj e le gemelle Carson è stato istintivo, naturale. Sono nati dal cuore.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Alessia: Non c’è niente di me. I personaggi sono molto distanti dalla mia vita e dal mio carattere ed è proprio quello il bello dei romanzi: puoi immedesimarti in qualcun altro per qualche ora, quasi come recitare.
 
Althea: Come ti ho spiegato nella prima risposta, la trama è costruita attorno alla mia infanzia, Elizabeth la protagonista vive una situazione molto più estrema della mia, ma avendo avuto un padre padrone ho potuto scrivere molte cose vissute di persona.
 
Ornella: Daniel è praticamente la mia versione al maschile.
 
Veronica: In ogni mio romanzo c’è sempre un po’ di me, soprattutto nelle protagoniste femminili e nelle parti dolorose. Diciamo che il mio passato, a volte, si è scontrato con i miei romanzi, diventandone un pezzo portante nel momento in cui ho trattato determinate vicende.
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Alessia:
Lui: arrogante, bellissimo, giusto
Lei: forte, determinata, innamorata
 
Althea:
Per Ryan sicuramente sarebbero re prepotente, passionale e possessivo, perché è un uomo che riesce ad ottenere tutto ciò che vuole, ma ama e adora Elizabeth come nessuno e non vuole che nessuno le si avvicini, neanche se si tratta di suo fratello. Elizabeth insicura forte e paziente, perché nonostante si sua allontanata da suo padre ha paura di essere ritrovata, ma è forte per sua sorella minore che sa che senza di lei sarebbe persa e paziente nei confronti di Ryan perché sopporta ogni sbalzo di umore di Ryan quando chiunque lo avrebbe mandato a quel paese.
 
Ornella:
Lui: Educato, gentile, studioso.
Lei: esuberante, ribelle, spericolata.
 
Veronica:
Lui:  complicato, orgoglioso, passionale
Lei: ci sono due “lei” (sono gemelle) e devo assolutamente distinguerle:
Tiara: forte, coraggiosa, bellissima dentro e fuori.
Sky: insicura, ferita, segnata dalla vita
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Alessia: È una storia passionale, spiritosa e leggera che non ti farà staccare gli occhi dalle pagine, perché avrai bisogno di sapere il prima possibile come andrà a finire.
 
Althea: Domanda difficile, però amando molto leggere, il primo incontro dei protagonisti, sicuramente scriverei di questo.
 
Ornella: La stazione dei bagagli smarriti è un inno alla speranza. Vuole lanciare un messaggio positivo di uguaglianza e di gioia di vita.
 
Veronica: Cuore contro cuore sono tre cuori che battano all’unisono, è un legame che non potrà mai essere spezzato, è un filo rosso che lega tre anime diverse oltre l’infinito +1.
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Alessia: Dangerous Night dei Thirty Seconds To Mars, perché nasce tutto da una notte sbagliata… anzi, forse due.
 
Althea: Non sono una che ascolta molta musica quindi non saprei quale canzone abbinerei al mio romanzo, ma un giorno mi fecero ascoltare Hypnotique dei Soulful Hen’s Teeth e ho trovato che fosse perfetta!
 
Ornella: Mistery of love, Sufjan Stevens. Mi da l'idea di dolcezza e delicatezza che ha il libro.
 
Veronica: Wings di Birdy perché esprime esattamente le emozioni dei miei protagonisti.
 
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Alessia: Perché essendo quello appena uscito, lo sento più vicino, come un figlio piccolo che sta imparando a camminare.
 
Althea: Beh è il mio primo e unico libro, a parte questo credo che avrei scelto comunque questo, forse perché in questo libro c’è una parte di me e della mia vita vissuta!
 
Ornella: Per far conoscere ai lettori la serie The orphanage, cinque romance autoconclusivi con personaggi diversi.
 
Veronica: Perché Cuore contro cuore ha un posto importante nel mio cuore, mentre scrivevo di loro ho sentito un mare di emozioni travolgermi e poi sono molto legata alla cover.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Alessia: Credo che gli attori scelti come prestavolto siano perfetti:
Aaron: Steven Chevrin
Beth: Danielle Campbell
Macy: Ashley Benson
 
Althea: Mi piacerebbe molto che la protagonista femminile venga interpreta da Jessica Alba, perché ha un viso dolce e carino, mentre il protagonista maschile, vorrei fosse Joseph Cannata, non è un attore ma lui sarebbe un Ryan perfetto!
 
Ornella: Lei sicuramente Victoria Justice, lui non saprei.
 
Veronica: Per Cj sicuramente Sergio Carvajal, per Tiara e Sky, le gemelle Olsen di qualche anno fa. Attualmente non saprei.
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore,
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Alessia: Horror, ho paura, anzi, terrore!
 
Althea: Credo non si debba mai dire mai, ma gli horror proprio non penso facciano per me, sono anni che ormai non riesco neanche più a leggere questo genere!
 
Ornella: Horror.
 
Veronica: Sicuramente giallo. 
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Alessia: La passione, la suspance e qualche battuta ironica nei punti giusti.
 
Althea: Per me una bella storia d’amore è perfetta per ogni genere, la suspense il mistero è ciò che per me determina la scelta su un libro piuttosto che un altro, ma penso sia solo una questione di gusti.
 
Ornella: La suspense.
 
Veronica: Un sospiro durante la lettura.
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
 
Alessia: Fluida, semplice e appassionata.
 
Althea: La mia scrittura è semplice, accattivante e ardente 😉
 
Ornella: Fluida, scorrevole, accattivante.
 
Veronica: Emozionante, emotiva, sofferta.
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Alessia: Non ti muovere di Margaret Mazzantini. Credo di averlo letto almeno dieci volte.
 
Althea: Ho amato e ancora amo rileggere ogni tanto, la serie “Guild Hunter” della bravissima Nalini Singh, quella serie avrei veramente voluto scriverla io!
 
Ornella: Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons.
 
Veronica: Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Alessia: La Mazzantini e Ammaniti. Avrei davvero tante cose da chiedere.
 
Althea: Come dicevo prima stimo e ammiro moltissimo la Nalini Singh, quindi la mia scelta cadrebbe sicuramente su di lei, ma ci sono tante altre scrittrici che ammiro quindi la scelta sarebbe molto sofferta.
 
Ornella: Carlos Ruiz Zafon.
 
Veronica: La Bromberg, Whitney G., Carmen Bruni, Casey, la Sep, Malpas, Niven, Monica James, Ward e Keeland. Oddio ci vorrebbe un ristorante intero per portare tutte quelle che voglio.
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Alessia: Ho pubblicato solo con Les Flaneurs e mi trovo benissimo, quindi, almeno per ora, casa editrice.
 
Althea: È difficile rispondere a questa domanda, ho solo fatto l’esperienza del self quindi darei solo una risposta ipotetica, ho sentito molte amiche che sono state con case editrici e si sono lamentate di molte cose, però la soddisfazione di vedere il tuo libro in libreria credo che ripaghi da tutti gli aspetti negativi, almeno credo…
 
Ornella: Per il momento, direi self.
 
Veronica: Assolutamente Self-publishing
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Alessia: I miei! Amo Londra e vorrei trasferirmi lì…chissà, magari un giorno.
 
Althea: Orgoglio e Pregiudizio, è stato il primo libro che lessi e mi sono innamorata dei personaggi e dell’epoca, quindi mi piacerebbe vivere tra le pagine di Orgoglio e Pregiudizio.
 
Ornella: In quelli della Austen.
 
Veronica: Il mio: Per sempre tu, perché è davvero la mia storia e se solo potessi vorrei poterla rivivere all’infinito.

Nessun commento:

Posta un commento