martedì 14 agosto 2018

[INTERVISTE] Le autrici di oggi ci parlano dei loro romanzi


Buongiorno sognatrici,
 
Oggi sono con noi Alessia Iorio, Daniela Volonté, Raffaella V. Poggi e Zoe Blac. Venite a scoprire le loro interviste!
 

Alessia Iorio

 
Titolo: Dammi il tuo amore
 
Trama
 
A Seattle tutti conoscono Lucas Donovan. Erede di una delle famiglie più influenti della città, ha dedicato tutto sé stesso alla medicina e alla sua famiglia. È riuscito ad ottenere tutto dalla vita, tutto tranne l'unica donna che abbia mai amato davvero. Megan è svanita nel nulla da mesi, gli ha detto addio e non si è più guardata indietro. Lucas ha provato ad andare avanti, concentrandosi sul lavoro e sulla sua relazione con un’altra donna, ma non riesce a smettere di pensare a lei.
La cerca per settimane e proprio quando pensa di arrendersi, la trova. Vive ancora a Seattle, ma c'è qualcosa di strano in lei. Non è più la donna che ossessiona i suoi ricordi, non sorride più e non è felice di vederlo.
Lucas sa che con lei deve insistere, sa che sono destinati a stare insieme, per questo non si arrende davanti a niente e fa di tutto per conquistarla. Ma Megan ha una sola regola: mentire, sempre. Nasconde una vita di segreti e bugie e sa che stare vicino a un Donovan è troppo pericoloso. Prova a stargli lontano, a proteggerlo, ma quando capisce che i sentimenti che prova per lui non si sono mai spenti, è già troppo tardi. Si sono spinti troppo oltre, Lucas la capisce più di chiunque altro e non ha paura di rischiare.
Ma le bugie sono pericolose: costruiscono muri, allontanano le persone e quando vengono a galla, distruggono tutto.
Una storia seminata di ostacoli, tra due anime affini e segnate nel profondo, destinate a stare insieme nonostante tutto e nonostante tutti.
 
 

Daniela Volonté

 
Titolo: The Contractor
 
Trama
 
Mi chiamo Dimitri Petrov e sono nato a Mosca trentacinque anni fa.
Mi piace fumare, l’alcol e le donne. E non necessariamente in quest’ordine.
Non faccio parte né dei buoni né dei cattivi, sono un contractor e vado dove mi pagano meglio. Programmo ogni minimo aspetto della vita dei miei clienti, perché ne va della loro sicurezza e anche della mia.
Ma non avevo programmato che avrei voluto proprio lei.
La prima volta che l’ho vista era vestita di nero ed elargiva strette di mano a tutti.
L’ho desiderata da subito.
So tutto di lei.
Lei non sa nulla di me. Né il mio nome, né della mia esistenza.
Ero destinato a non rivederla mai più, invece le nostre strade si sono incrociate più volte negli ultimi mesi.
L’ho voluta sempre di più, finché non ho scelto di allontanarmi da lei, perché è l’unica donna che non posso avere. Ed è anche l’unica che mi vede per quello che realmente sono, per questo non ha mai smesso di cercarmi.
Rinuncerei a tutto pur di rivivere quell’unico bacio che ci siamo dati, ma non posso, perché lei non sarà mai mia.
 

 

Raffaella V. Poggi

 
Titolo: Wedding Girl
 
Trama
 
Una storia piena di ironia e passione: corpo, mente e cuore possono mettersi d’accordo?
 
Eric Nolan è un uomo molto sicuro di sé, convinto di avere tutti in pugno: dalle ceneri delle attività di famiglia ha creato la NETline, la nuova realtà nel mondo dell’intrattenimento digitale. Ora si trova in un momento delicato e non può permettere a nessuno di intromettersi nei suoi affari. L’imprevisto, tuttavia, è dietro l’angolo: si chiama Charlotte McGraw, bionda e bellissima tentazione peccaminosa, pronta a mandare a monte il matrimonio di suo fratello Noah con Jade Kanakis, figlia di un ricco finanziatore della NETline. Ma quando Eric cerca di togliere di mezzo Charlotte, ecco che i guai entrano nella sua vita…
 
«Resto sempre più stupita dalla poliedrica abilità narrativa di questa autrice. Una storia che inizia in modo frizzante ed esplosivo ma poi diventa profonda, coinvolgente e niente affatto scontata. Davvero un bel libro!»
 
 

Zoe Blac

 
Titolo: Nemesi
 
Trama
 
Il risveglio non sarà come lo avevano immaginato Elettra e Lucas, il destino si abbatterà su di loro proprio quando entrambi avevano deposto le armi.
Cosa accade ad un uomo quando gli viene sottratto tutto? L'amore, la propria vita, il proprio lavoro. Lucas non ha più nulla, non gli rimane, quindi, che cedere al tormento e ad una rabbia cieca e distruttrice: la sua luce si è spenta con la scomparsa della donna alla quale aveva donato ogni cosa.
Elettra ha fatto la sua scelta, ha deciso lei per entrambi, nella convinzione che solo in questo modo sia possibile liberare l'uomo che ama dalla maledizione che la perseguita sin dalla nascita.
Il dolore getterà la donna nel buco nero dal quale era uscita, quel luogo oscuro e asfissiante che è dentro di lei.
Le anime mutilate dei due giovani si divideranno a Roma, per ritrovarsi in una notte di luna piena nel misterioso e selvaggio sfondo della Savana, dove tutto è possibile, ma niente è come appare.
Il Congo e i suoi scenari faranno da sfondo in questo capitolo conclusivo, nel quale nuove figure si intrecceranno alle sorti dei due protagonisti. Quello che Elettra e Lucas scopriranno insieme non è solo il loro destino, ma la strada che li condurrà in una nuova, affascinante avventura dai contorni sorprendenti.
 
 

Intervista

 
Per prima cosa parliamo un po’ dei libri che avete messo in palio per il Giveaway d’Estate:
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Alessia: Sono una grande fan di Grey’s Anatomy, in quel periodo era appena finita la nona stagione e sentivo la mancanza di Jackson e April, ero a casa perché non stavo bene e mi sono detta “proviamo”.  Un po’ imbarazzante, ma è nata così.
 
Daniela: Ho preso spunto dai molti fatti di cronaca che si sentono ogni giorno al telegiornale, infatti, si tratta di una storia reale accaduta proprio a un contractor italiano.
 
Raffaella: La storia viveva in me da parecchio. L’ispirazione, invece, riguarda i particolari usati per tratteggiare personaggi e ambientazione, e sono un collage di cose vissute, esperienze, sensazioni.
 
Zoe: Nemesi è la seconda parte del romanzo Claustrofobia, tutto è nato circa due anni fa da un sogno che mi destò lasciandomi molto scossa.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Alessia: Di me c’è il giusto, non troppo e né poco. La cosa che più mi rispecchia è il carattere riflessivo e determinato di Megan. Nonostante tutto quello che ha passato è una donna che sa quello che vuole e che lotta per sé stessa.
 
Daniela: Non c’è nulla di autobiografico in questa storia, però, come spesso mi capita di sottolineare, non posso raccontare di sentimenti come la paura, la rabbia o la gioia se non li ho vissuti sulla mia pelle.
 
Raffaella: In Wedding Girl c’è poco di me, tranne il modo di affrontare la vita e i valori, una costante nei miei protagonisti.
Inoltre l’idea che Charlotte ha del matrimonio e delle cerimonie nunziali mi appartiene completamente.
 
Zoe: C’è tantissimo di quella che io sono in entrambi i protagonisti, fortunatamente però pochi aspetti della mia vita quotidiana. Ho costruito tutto con la mia fantasia intessuta di fatti realmente accaduti.
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Alessia:
Lui: imbranato, intelligente, determinato.  Perché Lucas è l’uomo delle contraddizioni, tanto affermato come chirurgo quanto imbranato nelle relazioni. È uno di noi.
Lei: riflessiva, combattiva, forte. Perché Megan  non si lascia spaventare da niente, lotta per quello che vuole e non si lascia mai vincere dalle sue paure.
 
Daniela:
Lui: forte, testardo, insicuro.
Lei: dolce, paziente, incosciente.
 
Raffaella:
Lui: Eric Nolan è un rullo compressore, prepotente e protettivo
Lei: Charlotte Mc Graw è la Divina Stronza, come la chiama Eric, a volte più Stronza, altre più Divina. Stronza può essere sia aggettivo che sostantivo, dipende dai capitoli…  Su questi due elementi si gioca tutto il percorso operato da Eric alla scoperta di Charlie.
Io posso aggiungere l’aggettivo “coriacea”.
 
Zoe:
Lui LUCAS indomito, arrogante, istintivo.
Lei ELETTRA spericolata, insicura, ossessionata
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Alessia: Una storia d’amore piena di segreti da scoprire con dei personaggi che ci insegnano che la famiglia vera non è quella di sangue, ma quella che ti scegli.
 
Daniela: Un amore travagliato, dove la razionalità alla fine è costretta a inginocchiarsi davanti ai sentimenti, perché sarà il cuore a vincere su ogni cosa.
 
Raffaella: Ogni cosa che scrivo è permeata di forti passioni, nessuna via di mezzo. Il sesso è quello che io chiamo “funny sex”, divertente, e la storia si dipana tra passato e futuro, strappando sorrisi e toccando il cuore.
 
Zoe: Nemesi è un viaggio avventuroso e affascinante in un paese straordinario dove ogni cosa non è come appare. L’amore cederà il passo alla lotta, interiore e non solo, al mistero e il destino traccerà una strada di ritorno ai confini dell’inimmaginabile.
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Alessia: If I had a gun dei Noel Gallagher’s High Flying Birds. Nella prima versione c’era una scena in cui Lucas e Megan ballavano questa canzone che poi ho tagliato, ma che mi è rimasta nel cuore. E le parole di Noel sono i pensieri di Lucas, in ogni caso.
 
Daniela: FEDEZ & MIKA - BEAUTIFUL DISASTER perché la vita è così… un meraviglioso caos.
 
Raffaella: Ci sono moltissimi brani citati, ma sicuramente quello che rimane nella memoria è YMCA dei Village People, per una scena particolare, quella dell’addio al celibato.
 
Zoe: La canzone è questa: Sol Seppy-Enter one, il perché è spiegato nel testo della canzone. Descrive una rinascita, un ritorno alla luce spudorata e coraggiosa del sole. Anche Nemesi è una battaglia per raggiungere la cosa più importante del mondo…
 
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Alessia: Perché è il primo della serie e il primo che ho pubblicato.
 
Daniela: Perché è l’ultimo libro scritto e ho un attaccamento particolare a questa creatura.
 
Raffaella: Ho scelto Wedding perché è l’unico di cui avessi in casa la copia cartacea :D
 
Zoe: Perché trovo sia quello più maturo della mia esperienza di autrice.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Alessia: Per Lucas Bradley Cooper, per Megan Emma Stone.
 
Daniela: Sarò sincera, non ne ho idea… ho trovato più spunti da chi lo ha letto e recensito usando dei prestavolto che dalle mie conoscenze.
 
Raffaella: Thomas Beaudoin ed Erin Heatherton
 
Zoe: HENRY CAVILL e BELLA THORNE senza dubbio!
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore,
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Alessia: Nel romanzo storico, non penso che riuscirei a mantenere alta l’attenzione. È un genere che fatico già molto a leggere.
 
Daniela: Gialli, thriller e fantasy. Non credo di essere portata per questi generi e non amo nemmeno leggere storie che vi rientrano.
 
Raffaella: Fantascienza.  La fantascienza mi piace. Al cinema la adoro, ma i libri… aimè, pur amando il genere ed essendone profondamente attratta, non capisco quello che leggo perché non riesco a focalizzare; quindi essendo una pessima lettrice, di conseguenza sarei una pessima autrice.
 
Zoe: Non mi piacciono i generi storici didascalici.
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Alessia: L’introspezione e qualche segreto da scoprire.
 
Daniela: La parte reale, la parte quotidiana, il lieto fine.
 
Raffaella: La passione di chi lo scrive.
 
Zoe: La coerenza e l’attendibilità della storia.
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
 
Alessia: Semplice, riflessiva, emotiva.
 
Daniela: Semplice, diretta, schietta anche a costo di essere noiosa.
 
Raffaella: Eh… ribadisco. Passione, controllo (delle parole) e libertà (di espressione e gestione delle idee). Pare una contraddizione ma non lo è… anzi.
 
Zoe: Coinvolgente, asfissiante, appassionata.
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Alessia: È una domanda troppo difficile, ce ne sono diversi per vari generi! Forse “Il rumore dei tuoi passi” ha un posto speciale nella lista.
 
Daniela: Il cavaliere d’inverno, Io prima di te, Proibito, Forse un giorno… e tanti altri. ;-)
 
Raffaella: Sono tantissimi, dico sempre Harry Potter per il mondo sublime che ha creato la Rowling.
 
Zoe: Oscar Wilde quasi tutte le sue opere
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Alessia: Valentina D’urbano, Jennifer Armentrout e Kylie Scott. Un gruppo improbabile!
 
Daniela: Colleen Hoover. Amo tantissimo questa autrice.
 
Raffaella: Molti sono morti, quindi opterei per una seduta spiritica.
Scherzi a parte, con tante scrittrici che amo e che mi hanno insegnato e mi arricchiscono ogni giorno per mia immensa fortuna ho già cenato o pranzato. Camocardi, Castellano, Bramati, Tassi, Casella, Giacometti, Flumeri, Giorgi, Liubicich, Lombardi, Gay, Ami, Formenti… Masella! E poi ancora Parma, Hunt e Calvano, Anastan. E ancora Pugi, D’ascani, Ledra, May, D’Angelo… Sono fortunata, vero? Se dovessi scegliere una straniera, inviterei la Ward, ma ho una predilezione per le italiane, sono più ricche, culturalmente parlando. So che sono anche tante, ma spero, prima o poi, di riuscire a cenare con tutte.  
 
Zoe: Spesso esco a cena con il mio amico Donato Carrisi
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Alessia: Dipende da tante cose, prima tra tutte cosa desidera l’autore. Per ora mi trovo bene con il self publishing, ma chi lo sa…
 
Daniela: Entrambe… Non esiste un “meglio”, secondo me. Dipende dal libro, dal momento e da come l’autore considera la sua storia.
 
Raffaella: L’esperienza con una casa editrice è troppo importante per non essere presa in considerazione. Insegna limiti, tempistiche, atteggiamenti corretti nei confronti della scrittura. Io sono pro indie, dove per indie intendo autore ibrido, libero di scegliere per ciascun libro la giusta via, avendone la possibilità ovviamente.
 
Zoe: Al momento molto meglio da self
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Alessia: Origin di Jennifer Armentrout!
 
Daniela: Lo confesso: Twilight… Devo a questo libro il mio ritorno alla lettura! :-D
 
Raffaella: “Il giro de mondo in 80 giorni” di Jules Verne.
 
Zoe: Sono così tanti... mi piacciono le storie torbide e avventurose tipo PROVA AD AMARMI ANCORA di Sylvia Kant

Nessun commento:

Posta un commento