venerdì 10 agosto 2018

[INTERVISTE] Le autrici di oggi ci parlano dei loro romanzi


Ciao sognatrici,
 
oggi vi presento le interviste di Laura Rocca, Samantha Lombardi, Valentina Nazio e Valeria Leone.

 

Laura Rocca

 
Titolo: La scoperta del vero amore
 
Trama
 
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO
1 gennaio 2016
 
Caro diario,
 
perché faccio questa cosa idiota? Ah sì... Durante una delle mie serate dell’autocommiserazione, ho ingurgitato un pacco di biscotti ultra large, quelli con gocce di cioccolato, i migliori. Poi l’istinto suicida mi ha spinto a salire sulla bilancia ed è stata la fine. Mi sono abbarbicata sul letto e ho preso il telecomando: volevo solo spegnere il cervello. Proprio in quel momento è apparso l’intelligentissimo programma che mi ha dato questa idea.
«Sei infelice? Vorresti cambiare la tua vita?», ha detto il presentatore come se si stesse rivolgendo a me. «Scrivi i tuoi obiettivi su un diario, le tue aspirazioni, cosa ti piace e ciò che detesti. Tutto diverrà più semplice e concreto. Riprendi in mano la tua vita!».
Ma torniamo a noi.
Mi chiamo Cat e ho ventisette anni, ma tu queste cose le sai già.
Quali sono i miei obiettivi?
Sembra una di quelle domande dementi che ti fanno ai colloqui di lavoro. Diciamo che al momento ho delle vane speranze: desidero qualche novità, qualche sorpresa che dia una svolta alla mia vita. Tanto so che a dicembre sarò qui ad augurarmi le stesse cose, e non ti odierò per aver riposto male le mie speranze.
Nel frattempo, però, ti prego, ti scongiuro, ti supplico: fammi svegliare con il corpo di Eva Herzigová. Compi il miracolo! Se proprio non puoi trasformarmi in una supermodella, fa' almeno che il mio lavoro torni a rendermi felice e non sia una continua frustrazione.
In caso fossi colto da una generosità fuori dal normale, regalami lui, l’unico uomo di cui sia mai stata innamorata: Eli. Puoi anche impacchettarlo se vuoi; in realtà non sono una persona pretenziosa, quindi va bene anche senza fiocco. Vedi tu, insomma.
 
“Cosa cavolo sto scrivendo?”.
 
Credo che questa prima pagina si concluderà qui, forse anche il diario.
Che esperimento inutile…
 

 

Samantha Lombardi

 
Titolo: L'albero delle fiamme gemelle
 
Trama
 
Esiste da qualche parte l’amore che ti fa bruciare l’anima, quell’amore che ti sconvolge l’esistenza con un semplice sguardo? Desirée, Rachel e Annika se lo sono chiesto spesso, senza mai però riuscire a trovarlo. Loro non sono solo tre donne in carriera: sono amiche, cresciute insieme come sorelle e nonostante il lavoro le abbia separate, non si sono mai allontanate veramente. E questo grazie anche a Chloe Remonet, l’unica a conoscere le loro reali origini: sono le Elette di un’antica profezia.
Elyan, Tristan e Hildebrand non sono solo tre cavalieri appartenenti all’Ordine dei Ridirì Crann Lasair, uno degli ordini più antichi di Idirion. Loro sono anche i tre Roghnaithe, i prescelti della Dea Sythia e custodi del Crann Lasair, l’Albero Fiamma a lei consacrato. Sono il prototipo dei principi azzurri: belli come il sole e spietati con i nemici. Temuti ed invidiati da molti cadranno vittime di una potente maledizione che metterà in pericolo le loro vite e lo stesso Ordine dei Ridirí Crann Lasair.
Si ritroveranno a dover affrontare un mondo sconosciuto affidando le proprie vite nelle mani delle tre Elette, perché le loro strade sono destinate ad incrociarsi magicamente, come i loro Mondi: distanti ma allo stesso tempo vicini.
Riusciranno a fidarsi completamente di loro? Riusciranno a superare le iniziali diffidenze? Riusciranno i tre cavalieri a dominare i loro istinti o saranno destinati a bruciare, come le loro anime, in un turbinio di emozioni? Le loro vite sono destinate a cambiare. In un modo o nell’altro.
 
 

Valentina Nazio

 
Titolo: Io e te senza paura
 
Trama
 
Quando tutto va in pezzi, quando sei tu l’unica sopravvissuta, quando ricominciare è la sola scelta che hai, riuscirai a riprenderti la tua vita?
Viola si porta dietro un grande dolore, Mathias un passato oscuro che tiene tenacemente nascosto. Quando i due giovani, per volere del loro principale, iniziano a lavorare insieme, trovano l’uno nell’altra la “seconda possibilità” che tanto desiderano.
Basterà una sola notte per trasformare quel sogno appena nato in un terribile incubo, una manciata di minuti per far sprofondare di nuovo tutto nel buio.
Viola non ha più voglia di reagire, non vede una via di fuga e si arrende, senza accorgersi che al suo fianco c’è chi è disposto a lottare insieme a lei, a lottare per lei, affinché le tenebre si dissolvano e il bene trionfi sul male, com’è giusto che sia.
 
 

Valeria Leone

 
Titolo: Non ho che te
 
Trama
 
Greta Magis è un astro nascente della televisione, conduce una trasmissione di successo, ha milioni di follower sui canali social e una carriera destinata a decollare. Fin quando la stroncatura del critico televisivo Mattia Depretis non la manda in crisi portandola a riconsiderare con occhi nuovi tutto ciò in cui ha sempre creduto. Se poi quel critico si rivela essere l’affascinante rompiscatole pieno di sé incontrato a una mostra, la cosa si fa ancora più irritante. Una mail al vetriolo, una sfida e uno scontro davanti alle telecamere porteranno Greta e Mattia a trascorrere del tempo insieme. Durante un talk show, infatti, i due si lanciano una sfida: Mattia porterà Greta ad assistere a un’opera di teatro sperimentale e Greta dimostrerà a Mattia che un po’ di leggerezza può solo far bene. La sfida presto diventerà qualcosa di più, sarà l’occasione per superare i reciproci limiti, spogliarsi di ogni preconcetto e cominciare a guardarsi sotto una nuova luce. L'attrazione che crepita fra i loro corpi è indomabile, Greta e Mattia si avvicineranno a tal punto da scottarsi. Lui è legato a una cronista molto apprezzata nel mondo del giornalismo d’inchiesta, lei a un sexy rapper disco di platino. Come si può vivere un sentimento che è sottoposto a mille ostacoli? I due lo scopriranno a loro spese. Tra Milano e Miami, una storia in cui nulla è come sembra e tutto può succedere.
 
 

Interviste

 
Per prima cosa parliamo un po’ dei libri che avete messo in palio per il Giveaway d’Estate,
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Laura: Ho deciso di scrivere questo libro perché potesse essere d’aiuto alle persone che si trovano ad affrontare un problema che ho vissuto in prima persona. L’ispirazione è nata spontaneamente mentre cambiava la mia vita.
 
Samantha: Essendo un fantasy c’entra molto la mia fantasia, i miei sogni ad occhi aperti che si sono concretizzati nero su bianco.
 
Valentina: IO E TE SENZA PAURA è nato dal desiderio di affrontare un argomento purtroppo molto attuale, quello della violenza sulle donne ed è proprio a tutte le donne che con coraggio denunciano i loro aguzzini che ho deciso di dedicarlo.
 
Valeria: NON HO CHE TE è nato in una mattina di primavera, non so da dove sia venuta l'ispirazione, da un po' pensavo di scrivere qualcosa ambientato nel mondo dello spettacolo, così ho iniziato a buttare giù una trama e le idee sono piovute a cascata sul foglio: nel giro di 15 minuti avevo un plot!.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Laura: La scoperta del vero Amore è una storia particolare. La protagonista del libro non è una ragazza bellissima convinta di essere insignificante, Catherine ha realmente un problema, un “grande” problema: è obesa.
Quando ho deciso di scrivere di Catherine non volevo parlare di me stessa, (sì, sono un ex obesa, nel 2015 pesavo 110 kg), volevo parlare di un problema, ma soprattutto desideravo che lei non fosse un cliché sulle persone sovrappeso e che avesse molte sfaccettature, così mi è venuta un’idea.
Ho creato sul mio sito un questionario anonimo al quale avrebbero potuto rispondere tutti i miei lettori e le domande riguardavano appunto i problemi di sovrappeso.
La mia speranza era vedere il problema da tanti punti vista differenti.
 
Samantha: C’è abbastanza di me, soprattutto nel modo di agire dei personaggi, ho cercato di immedesimarmi in loro, cercando di capire quali scelte avrei fatto io al loro posto.
 
Valentina: è inevitabile mettere qualcosa di se in un romanzo, soprattutto se lo scrivi con il cuore. Ogni protagonista ha qualcosa di me.
 
Valeria: In ogni libro c'è sicuramente qualcosa dell'autore, del suo mondo interiore, di ciò che ha osservato in giro, interiorizzato, imparato. Lo stesso vale per me. L'aspetto che più si avvicina alla mia vita è sicuramente il rapporto sereno con la famiglia, basato sulla fiducia e il sostegno.
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Laura:
Lui: PREGI: Allegro, determinato, gentile. DIFETTI: Testardo, impulsivo, stacanovista.
Lei: PREGI: Intelligente, precisa, sognatrice. DIFETTI: Diffidente, pungente, insicura.
Il perché si scopre leggendo, se lo rivelo rovino metà del divertimento!
 
Samantha:
Oddio le cose si complicano visto che i protagonisti sono sei… Comunque in linea generale direi
Lui Coraggioso, leale, passionale
Lei Romantica, sognatrice, a tratti insicura
 
Valentina:
Viola: SOGNATRICE, INSICURA  e DIFFIDENTE.
Mathias: ROMANTICO, FORTE e  DETERMINATO.
 
Valeria:
Lui: (Mattia) Orgoglioso, introverso, sexy.
Lei: (Greta) Briosa, intelligente, solare.
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Laura: Ritengo che il parere migliore sia quello di un lettore, copio da una recensione che il libro ha ricevuto su Amazon e mi ha molto colpito.
"La scoperta del vero amore" è un po' come una barretta di cioccolato: ti coccola e ti fa essere felice ma nel frattempo ti "intrappola" perché ne sei così estasiato da non riuscire a smettere di assaporarla pezzo per pezzo.
 
Samantha: Credi in quell’amore che ti brucia l’anima senza consumarla? Credi in quell’amore unico che ti troverà al di là del tempo e dello spazio? Ecco questo è il libro che fa per te.
 
Valentina: IO E TE SENZA PAURA è una forte e romantica allo stesso tempo. i protagonisti dovranno affrontare gli spettri del passato e le paure del presente per riuscire a mettere una pietra sopra a ciò che hanno vissuto e andare avanti insieme.
 
Valeria: NON HO CHE TE è una storia sulle prime impressioni, sulle apparenze e sui pregiudizi che spesso vengono smontati dopo una conoscenza più approfondita, spogliandosi dei preconcetti. Se ci predispone ad accogliere chi è apparentemente diverso da noi, può persino succedere che...ci si innamori!
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Laura: Sicuramente “Lost on you”, l’ho anche usata per il booktrailer in collaborazione con una cantante che ne ha fatto la cover. L’ho scelta perché fa parte di un momento molto importante della storia, la canzone è a tutti gli effetti all’interno del libro, direi che è il momento culmine di quegli attimi di narrazione.
 
Samantha: Probabilmente I’d do anything for love (but I won’t do that) di Meat Loaf, perché tutti loro sono pronti a fare qualsiasi cosa per amore.
 
Valentina: Non ho una canzone particolare da affiancare a questo romanzo, ma se dovessi sceglierne una allora sarebbe una canzone romantica sicuramente.
 
Valeria: La musica non c'è di Coez.
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Laura: Perché lo ritengo la cosa più bella che ho scritto. So che non dovrei dirlo io, ma penso sia il libro che mi è riuscito meglio in assoluto e lo amo davvero molto, soprattutto per tutti i messaggi privati che ho ricevuto dalle persone che mi hanno ringraziato per aver dato loro speranza.
 
Samantha: Perché vorrei che le lettrici sognassero come l’ho fatto io quando l’ho scritto
 
Valentina: Perché è un romanzo in cui credo molto, su cui mi sono impegnata a lungo e che spero piacerà ai lettori.
 
Valeria: Perchè è il mio ultimo in ordine di uscita, il più nuovo e perchè racconta con leggerezza l'importanza di rimboccarsi le maniche e dare il meglio di sé stessi.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Laura: È una cosa che non dico mai. Probabilmente chi non mi conosce non sa di questa cosa, ma nel mio gruppo autrice c’è una specie di battaglia per indovinare chi sia il mio modello di riferimento maschile in generale. Stanno impazzendo da circa due anni e ancora non lo hanno indovinato. Se lo rivelassi rovinerei loro la gioia di indovinare e poi, ormai, questa cosa del mistero mi diverte.
Infatti, ci tengo a specificarlo, Jordan Barret che ho scelto per le foto non è la persona alla quale mi sono ispirata. Chiamiamolo surrogato accettabile.
 
Samantha: Credo che i prestavolto che ho scelto si adattino alla perfezione quindi Elyan De Aranet – Mike Pishek, Hildebrand Lancemour – Jessie Pavelka, Tristan McGillean – Cole Monahan, Désirée MacDubh – Candice Accola, Rachel Ellis – Rachel Bilson, Annika Duboiseiker – Eleanor Tomlinson
 
Valentina: Il cast del film vedrebbe come interpreti due attori che amo molto. Sarah Michelle Gellar per Viola e David Boreanaz per Mathias.
 
Valeria: Lily James per Greta e Richard Madden per Mattia. Chepoi hanno già lavorato insieme e funzionano meravigliosamente sullo schermo!
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore,
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Laura: Saggistica.
 
Samantha: Biografie, credo.
 
Valentina: Credo proprio nell'erotico. Non mi piace leggerlo né scriverlo.
 
Valeria: Horror
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Laura: Quel qualcosa in più che suscita il coinvolgimento emotivo del lettore ed è capace di farlo sentire partecipe, come se la storia la stesse realmente vivendo e diventasse sua.
 
Samantha: Il lieto fine
 
Valentina: Qualunque genere sia, secondo me la suspense e i colpi di scena non dovrebbero mancare mai, sono queste cose secondo me a stimolare il lettore a continuare a leggere.
 
Valeria: L'emozione!
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
 
Laura: Anche qui prendo spunto dai lettori, credo definirmi sia un compito che spetta a loro. Colorata, frizzante, coinvolgente.
 
Samantha: Semplice, curata e fluida
 
Valentina: Direi SCORREVOLE, SEMPLICE e D'EFFETTO.
 
Valeria: Limpida, lieve, ricercata.
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Laura: “Il piccolo principe”. Lo so che è un libro per bambini, ma penso dovrebbero leggerlo anche tanti adulti per riscoprire la capacità di vedere davvero.
 
Samantha: Il gabbiano Jonathan Livingstone di Bach
 
Valentina: Ce ne sono tantissimi che ho amato follemente, ma se devo scegliere allora opto per il libro che per primo mi ha fatto innamorare della lettura e della scrittura, quindi ti dico IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello.
 
Valeria: Tutti i libri di Elsa Morante.
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Laura: Cassandra Clare, Jeffery Deaver e Jane Austen.
 
Samantha: E se organizzo un buffet? Sono tantissimi!
 
Valentina: Accidenti! Magari! in questo caso ti direi senza ombra di dubbio Kathy Reichs, Patricia Cornwell e Donato Carrisi.
 
Valeria: Mi piacerebbe una cena con numerose autrici italiane che stimo, soprattutto self. Sono tante, l'elenco risulterebbe lungo! Sarebbe una bella tavolata.
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Laura: Non ho mai pubblicato con una casa editrice e quindi non posso esprimere un parere troppo netto. Da esperienze altrui, anche con alcune big, dico che sto meglio così.
 
Samantha: Al momento ho solo esperienza da self-publishing
 
Valentina: Self-publishing sicuramente...finora con le case editrici non ho avuto molta fortuna, e poi tutta la libertà che si ha nel mondo self è insostituibile.
 
Valeria: Pubblicare da self è stupendo, mi permette di essere autonoma e artefice del mio successo/ insuccesso. Ma con una CE potrei essere in libreria e ammetto che è una cosa che sogno da sempre.
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Laura: “Città di vetro”, il mio preferito in assoluto della saga “Shadowhunters”.
 
Samantha: Non saprei davvero quale scegliere, sono troppi i mondi in cui vorrei vivere 😊
 
Valentina: Accidenti, bella domanda...in questo caso non posso davvero nominarti un solo libro perché mi è davvero impossibile; ti dico però che il mio sogno sarebbe di vivere nei romanzi di Kathy Reichs, nei panni della magnifica antropologa forense Temperance Brennan.
 
Valeria: Un regency!

Nessun commento:

Posta un commento