lunedì 20 agosto 2018

[INTERVISTE] Le autrici di oggi ci parlano dei loro romanzi


Ciao sognatrici,
 
eccoci all'ultima settimana del Giveaway. Oggi saranno con noi Deborah Fasola, Melanie Breath, Melissa Pratelli e Valentina Facchini
 

Deborah Fasola

 
Titolo: Stay
 
Trama
 
Quanto sei disposta a rischiare pur di salvare i tuoi ricordi?
 
Ormai sono cambiata  e ho finalmente realizzato ogni mio sogno.
Caleb, il mio fidanzato, è il mio intero mondo e tutta Hollywood ci acclama, almeno fino a quando non avviene l’impensabile: il ranch dei miei genitori è in pericolo ed è tutta colpa loro, degli odiati fratelli Taylor.
Tornare a casa non sarà facile: dopo aver rinnegato la mia terra e il mio sport, ritrovarmi in quei luoghi di ricordi e dolore di certo risveglierà in me ogni emozione distruttiva, solo che lo devo fare.
Anche se so che tutto ciò mi spezzerà il cuore…
 
Ormai sono cambiato.
Il ragazzino arrogante ha lasciato spazio all’uomo vero e in questi luoghi io vivo e lotto ogni giorno.
La mia vita è complicata e quando torna Alaska Keys, tutto il mio mondo, mio malgrado, comincia di nuovo a ruotarle intorno.
Perché lei adesso è troppo diversa, mentre io la rivoglio com’era allora.
Io rivoglio indietro la ragazza con gli stivali e il cappello sulla testa, quella in groppa a un cavallo. La ribelle.
Io rivoglio l’Aka che ho amato e per farlo sono disposto a qualsiasi cosa, anche a proporle un insolito patto che, già lo so, ci distruggerà.
 
Dieci giorni di tempo, una scommessa di riscatto, due cuori che si ritrovano e il grande, immenso amore per la natura e lo sport, faranno da sfondo a un romance capace di far piangere e sognare.
 

 

Melanie Breath

 
Titolo: Black Light
 
Trama
 
E’ più facile comprarmi che amarmi. Conquistarmi poi, una missione suicida. Ho solo ventun’anni ma so perfettamente cosa voglio dalla vita. Ricchezza e potere, a questo miro. L’amore lo lascio a chi non ha obiettivi da raggiungere. Sono cinica, lo so, e ne vado fiera. Ho aperto gli occhi cinque anni fa e nessuno riuscirà a farmeli chiudere di nuovo. Non abbasserò lo sguardo neppure per guardarmi le scarpe perché basta un attimo a cambiarti la vita. E io ne so qualcosa. Mi hanno resa fredda, calcolatrice, diffidente, però, non lasciatevi ingannare dalle apparenze perché sono anche peggio. “Luce” è il mio nome ma la mia anima è nera come la notte, come il buio che mi compone. Starete pensando che sia meglio starmi lontano, non sbagliate. Troverò un modo per distruggervi. Fosse l’ultima cosa che faccio. Perciò, cari signori, vi consiglio di stare alla larga. Sarò io a cercarvi quando e se ne avrò bisogno. E una volta usati vi getterò senza pietà.
Uomo avvisato mezzo salvato, ma non fate affidamento sulla mia clemenza
 

 

Melissa Pratelli

 
Titolo: E' tutto qui
 
Trama
 
Amelia Hudson sta per iniziare il secondo anno di college e ha un solo obiettivo: ricominciare. Per questo decide di lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita – e il pesante fardello che le ha lasciato in eredità – e di trasferirsi a San Diego, dalla sorella Cecilia.
Aidan Hale, coinquilino e migliore amico di Cecilia, è un tipo spiritoso, brillante e bello da togliere il fiato. Ma soprattutto, è decisamente fuori dalla portata dell’imbranatissima Amelia.
A dispetto di tutto, invece, l’iniziale amicizia tra i due si tramuta ben presto in attrazione e poi in qualcosa di ancora più profondo. Il destino, però, è sempre in agguato e rischia di far crollare il fragile sogno che i due ragazzi hanno faticosamente costruito. Perché Amelia non è l’unica a nascondere un segreto inconfessabile. E anche il passato di Aidan ha ancora qualcosa da dire…
 

 

Valentina Facchini

 
Titolo: Dirty games
 
Trama
 
Il mio nome è Alathea Davis, ho ventisei anni e sono una prostituta. Potrei definirmi una “escort”, ma la sostanza non cambierebbe: mi vendo per vivere. Lui mi ha costretto a scegliere tra la mia libertà e il mio corpo, e io ho accettato la sfida. Ha deciso di addestrarmi, ma non mi piegherà al suo volere, non riuscirà a cambiarmi.
È un gioco senza esclusioni di colpi, il nostro.
Solo uno di noi vincerà.
E non sarà lui.
 
Il mio nome è Sebastian Reeve, sono egocentrico, lunatico e mi annoio facilmente. Mi definiscono un uomo viziato, e hanno ragione: ottengo sempre ciò che voglio. Quando ho sentito la sua voce, ho capito che doveva essere mia. Lei sembra leggermi dentro, mi porta al limite e mi disorienta. Non mi sono comportato da galantuomo, le ho tessuto una trappola e lei ci è caduta, ma non me ne pento.
È un gioco senza esclusioni di colpi, il nostro.
Solo uno di noi vincerà.
E non sarà lei.
 
 

Intervista 

 
Per prima cosa parliamo un po’ dei libri che avete messo in palio per il Giveaway d’Estate,
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Deborah: Stay è una storia nata da due mie grandi passioni: gli amori che tornano dei quali amo narrare, quindi parlando di seconde possibilità, e i cavalli. Ho fatto equitazione per una vita e, come la protagonista, sono stata vittima di un brutto incidente. Ho voluto raccontare romanzando un po’ di quello che ho provato e poi vinto.
 
Melanie: La trama di "Black Light" è nata in un periodo della mia vita per niente semplice da superare. Scrivendo la storia di una donna forte sono riuscita a usare la mia fantasia per fuggire per un po' dalla realtà.
 
Melissa: Per questa storia ho preso ispirazione da vicende reali, che mi toccano da vicino. Ovviamente, poi, la realtà è stata farcita con una buona dose di immaginazione, ma la base della storia è ispirata a un’esperienza personale.
 
Valentina: Avevo voglia di cambiare genere e di mettermi un po’ alla prova. Ho pensato prima a lui, volevo un protagonista oscuro e diverso e da lì è nata la storia.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Deborah: Come ho appena raccontato c’è molto di me, anche se Alaska è completamente diversa. In lei ho gettato le mie incertezze e le paure, un pezzo della mia storia e il racconto che, in un certo senso, avrei voluto leggere, ma nel resto della trama tutta c’è molto di quello che sono e sento e ho vissuto.
 
Melanie: In questa storia c'è davvero molto di me: anche io come la protagonista ho fatto uno stage in un albergo in Sicilia dopo il diploma; i caratteri di alcuni personaggi secondari rispecchiano quelli dei miei familiari e amici; e tanto altro ancora.
Uno degli aspetti della vita dei personaggi che si rispecchia nella mia vita è sicuramente il forte amore che provano per la ristorazione, in particolare per la cucina.
 
Melissa: Come si può immaginare dopo la risposta alla prima domanda, di me c’è tanto, forse anche troppo. Diciamo che tra tutti i personaggi che ho creato finora, Lia, la protagonista di E’ tutto qui, è senz’altro quella che mi assomiglia di più, per tanti motivi diversi.
 
Valentina: No decisamente no, per la prima volta non ho messo nulla di mio nei protagonisti.
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Deborah:
Lei Caparbia, fragile, ironica
Lui protettivo, forte, dolcissimo
 
Melanie:
Lui: Prepotente, geloso, romantico
Lei: Schiva, disillusa, vendicativa
 
Melissa:
Lui: Accattivante, generoso, intenso     Aidan è questo: un ragazzo bello, dolce, simpatico, provocatorio, ma sempre pronto a farsi in quattro per le persone a cui tiene.
Lei: Forte, sensibile, coraggiosa Lia è una guerriera che si è rialzata in piedi dopo una clamorosa caduta. Ha un cuore grande e non ha paura di amare, anche se a volte questo significa soffrire.
 
Valentina:
Lui Viziato, cattivo e manipolatore
Lei Bella, forte e decisa
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Deborah: Stay è una storia di famiglia, amore, passione e di seconde possibilità, che di sicuro arriverà al tuo cuore… perché è nata dal più profondo del mio.
 
Melanie: Domanda difficile. Beh... direi che "Black Light" racconta la storia di una ventunenne come tante, con una vita tutt'altro che comune. La sua anima ha subito l'assalto spietato di un amore sbagliato e da allora non è stata più la stessa, trasformandola in una giovane donna che non ha già più nulla da perdere. Riuscirà Daniel in ventotto giorni a scalfire la sua corazza?
 
Melissa: Vera, intensa, con un giusto mix di ironia, sensualità e serietà. Una storia e una protagonista in cui tutte possiamo rispecchiarci, perché è autentica e semplice. Un amore grande, che nasce lentamente e cresce con i protagonisti.
 
Valentina: È una storia che parla di quanto in una persona non c’è solo luce o ombra ma entrambi e solo noi possiamo decidere quale parte seguire. C’è anche l’amore e un finale diverso dal solito.
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Deborah: Sarebbe senza dubbio la colonna sonora del romanzo: Let her go, dei Passenger, perché rispecchia un po’ quello che ha vissuto e pensato Travis, un personaggio che io adoro, il protagonista della mia storia.
 
Melanie: Sceglierei "Erotica" di Madonna, perché rispecchia molto alcuni stati d'animo della protagonista.
 
Melissa: Stronger, di Kelly Clarkson. È la canzone che descrive meglio la capacità di Lia di combattere e rialzarsi dopo aver toccato il fondo. È proprio da questa canzone che prende il nome la serie.
 
Valentina: Whatever it takes degli Imagine Dragons, l’ho ascoltata parecchio mentre scrivevo e ormai l’associo ai miei protagonisti.
 
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Deborah: Perché è l’ultimo nato e perché sono legatissima alla storia che racconta.
 
Melanie: Essendo il mio primo romanzo non ho avuto molta scelta.
 
Melissa: È l’ultimo libro pubblicato e tratta di una tematica importante e attuale e sono felice di poterlo far conoscere.
 
Valentina: È l’ultimo romanzo che è ho pubblicato, è una storia a cui tengo tanto perché per me rappresenta un punto di svolta.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Deborah: Non riesco mai a inquadrare i miei protagonisti con volti di personaggi famosi perché in genere li immagino a modo mio e poi non trovo nessuno che gli somigli davvero, ma in questo caso penso che potrei usare Ashley Benson e Ryan Kwanten.
 
Melanie: Per interpretare Daniel, sceglierei sicuramente Massimiliano Morra. Per Luce, invece, Kendall Jenner.
 
Melissa: Sicuramente prenderei in considerazione i prestavolto che ho scelto per rappresentare i personaggi: L’attrice Nicole Munoz per Lia e il modello Janis Danner per Aidan.
 
Valentina: Lui è Christopher Mason, un modello. Quando l’ho visto per la prima volta ho detto subito, è Sebastian. Lei anche è una modella, Emily Dionato.
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore,
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Deborah: Nell’erotico. Non fa per me e, non leggendone, non riuscirei a scriverlo.
 
Melanie: Senza ombra di dubbio, non proverei mai a scrivere il genere horror.
 
Melissa: Questa è una domanda a cui non do mai risposta netta. Io penso sempre che non si possa mai dire mai nella vita. Ora come ora, non mi cimenterei nello storico (sono sempre stata una schiappa in storia) e nell’horror (perché sono assolutamente incapace di scriverlo, anche se lo adoro).
 
Valentina: Credo lo storico, dietro ci deve essere molto studio e ricerca per scrivere un buon lavoro. 
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Deborah: Una trama solida e un italiano corretto.
 
Melanie: Non deve mai mancare un pizzico di suspense e una trama ben strutturata, secondo me.
 
Melissa: Un messaggio. Penso che ogni storia debba contenere un messaggio. Poi, ovviamente, non devono mancare personaggi ben definiti, colpi di scena, ironia (adoro l’ironia nei romanzi), e l’amore, senza una storia d’amore io, come lettrice, non vado da nessuna parte!
 
Valentina: La sofferenza, amo soffrire quando leggo e non ne posso fare a meno.
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
 
Deborah: Fluida, accattivante, appassionata.
 
Melanie: Spero che sia d'impatto, corretta e fluida.
 
Melissa: Diretta, semplice, fluida
 
Valentina: Domanda difficile, fluida, scorrevole e leggera ma punto a migliorarmi sempre di più.
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Deborah: Tanti. Ma se devo sceglierne uno sarebbe Love Story di Eric Segal, il mio primo romanzo d’amore da ragazzina, che ho letto davvero un centinaio di volte.
 
Melanie: Adoro la trilogia "This Man" di Jodi Ellen Malpas
 
Melissa: Forse un giorno della Hoover.
 
Valentina: Uno qualsiasi della Harmon
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Deborah: Credo con la Hoover, così mi farei dare qualche dritta! Ma non mi spiacerebbe neppure King, il re è sempre il re!
 
Melanie: Jodi Ellen Malpas, Alessandro Baricco, e tanti altri autori italiani.
 
Melissa: La Hoover, la Clare e La Armentrout.
 
Valentina: Jk Rowling e credo che davanti a lei piangerei come una bambina dall’emozione di incontrarla.
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Deborah: Senza nulla togliere a tante case editrici validissime, per me è meglio il self publishing, ho provato entrambe le vie e ho scelto la mia perché dona libertà, autonomia e mi motiva a continuare.
 
Melanie: Non posso rispondere a questa domanda, dato che per il momento ho provato solo la strada self.
 
Melissa: Nessuno dei due, o meglio, non c’è una strada migliore di un’altra ma solo le esigenze dei singoli autori. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, sta poi all’autore valutare quale delle due faccia più al caso suo.
 
Valentina: Mai provato l’esperienza con casa editrice, ma essere una self non mi dispiace soprattutto da quando mi affianca un’editor.
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Deborah: I diari del vampiro della Smith, senza alcun dubbio!
 
Melanie: Nel mio, senza pensarci su nemmeno un attimo.
 
Melissa: Shadowhunters, senza ombra di dubbio. Anche se i demoni mi farebbero secca alla prima occasione, ma mi illudo di diventare una combattente provetta in caso dovessi finire nel libro!
 
Valentina: ovvio vorrei essere una strega che ha preso il diploma a Hogwarts.

Nessun commento:

Posta un commento