mercoledì 25 luglio 2018

[INTERVISTA] Le autrici in sfida oggi ci parlano dei loro romanzi



Ciao a tutte,
 
oggi abbiamo in sfida per il giveaway le autrici Ornella De Luca, Mya Mckenzie, Teresa Greco e Valentina Nazio.
Venite a scoprire i loro romanzi ed a leggere le loro interviste.
 

Ornella De Luca

 
Titolo: Adesso apri gli occhi
 
Trama
 
UNA STORIA D'AMORE TRA NOTE MUSICALI E PAGINE D'INCHIOSTRO.
 
Diana ha ventitré anni e una valigia piena di sogni con sé. È partita dal sole della sua adorata Sicilia verso il freddo del Massachussetts per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston University e coltivare così il sogno di diventare una vera scrittrice.
Homer ha alle spalle un passato di solitudine e abbandono e la musica è l'unico strumento che possiede per connettersi col mondo. Nato cieco e dato in adozione alla nascita, prova a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a catturare il cuore di Diana.
Ogni mattina, seduta ai tavoli di uno Starbucks, la ragazza si lascia ispirare per la scrittura del suo romanzo dalla musica del giovane e affascinante artista di strada, pur non sapendo nulla di lui.
Chi è quel ragazzo? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo, nascosto sempre dietro un paio di occhiali scuri?
Un romanzo da scrivere ad ogni costo, un'imprevista attrazione e una vecchia casa coloniale dal passato misterioso uniranno Homer e Diana, ma una grande bugia minaccia il loro rapporto.
Adesso apri gli occhi è un Romance New Adult in bilico fra verità e bugie, fra passato e presente. Una storia d'amore tra note musicali e pagine d'inchiostro, che parla con delicatezza e inaspettata ironia di disabilità, isolamento ed emarginazione, in tutte le sue forme.
Adesso apri gli occhi è il primo volume della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan".
 
 
 

Mya Mckenzie

 
Titolo: Away from me
 
Trama
 
Prima di lei, era tutto molto semplice: lavoro e surf, nient’altro.
Ho cercato di ignorarla, ma si è insinuata dentro di me.
Ora è la mia ossessione, è il motivo per cui sto mettendo in discussione ogni cosa.
Per aiutarla dovrei scendere a patti con me stesso.
Per averla dovrei tornare alla vita che ho rinnegato.
Per salvarla dovrei semplicemente tenerla... lontana da me.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Teresa Greco

 
Titolo: Sotto scacco - Il gioco degli opposti
 
Trama
 
Bianco e nero. Chiaro e scuro.
Sfumature diverse di un solo colore. Possono due persone totalmente diverse condividere un unico corpo?
Questo è quello che succede a Nicole alias Regina Bianca donna timida e impacciata di giorno e disinibita e lussuriosa di notte. Due mondi diversi, due anime diverse. Quello perfetto di Nicole e quello oscuro di regina Bianca. Ma che succederebbe se l'oscurità si scontrasse con la perfezione? Se il cuore si trovasse improvvisamente a battere per due uomini diversi: Alex di giorno e Torre Nera di notte.
Tra segreti, bugie e identità nascoste, queste vite parallele si intrecceranno, si fonderanno fino a confondersi del tutto. Ma chi rimarrà alla fine? E chi sceglierà Nicole?
 
 
 

Valentina Nazio

 
Titolo: Dono mortale
 
Trama
 
Due ragazzi scomparsi nel nulla, un ragazzo che lotta tra la vita e la morte. Una tranquilla cittadina alle porte di Torino viene travolta dalla paura. Cosa lega tra loro questi eventi? Chi si nasconde nell'ombra pronto a colpire? È compito del maresciallo dei carabinieri Lorenzo Ferri far luce su questi crimini, per lui e la sua squadra sarà una lotta contro il tempo, dove ogni minuto è prezioso. Devono trovare il colpevole per assicurarlo alla giustizia, ma soprattutto devono trovare i due ragazzi... Prima che sia troppo tardi.
 
 
 
 
 
 

Intervista

 
Per prima cosa parliamo un po’ del libro che hai messo in palio per il Giveaway d’Estate,
 
1.Dove hai preso ispirazione per la storia di questo libro?
 
Ornella: Adesso apri gli occhi nasce da un'idea che avevo in mente da un po'. Quella di un ragazzo cieco che “vedeva” attraverso altri sensi. Quest'immagine si è unita al desiderio di creare una storia che mi coinvolgesse in prima persona.
 
Mya: È stata un po’ casuale. Spesso sono i sogni a portarmi l’ispirazione e in questo caso ne ho combinati insieme un paio per ottenere tutto ciò che mi serviva per rendere la storia un po’ più movimentata e accattivante.
 
Teresa: Ho preso ispirazione da alcune letture che mi hanno colpito in quel periodo, sia in positivo che in negativo, ma nella storia c’è anche ispirazione tratta da argomenti di attualità e alcune problematiche psicologiche di un ragazzo che conosco.
 
Valentina: Non ho preso ispirazione da qualcosa in particolare, se non dalla mia grandissima passione per il genere thriller. Quando ho deciso di mettermi a scrivere seriamente, la storia di Alessandra e Pietro è nata immediatamente nella mia mente e così l'ho messa su carta.
 
2.Quanto c’è di te stessa in questa storia? C’è qualche aspetto della vita dei personaggi che si rispecchia nella tua?
 
Ornella: Molto. Diana è la mia versione su carta: stesso carattere, stesse aspirazioni.
 
Mya: Di mio non metto quasi mai niente nei romanzi. Per me scrivere è un modo per evadere, per sognare, per vivere altre vite e quindi preferisco partire da zero e inventare ogni cosa. A volte mi sfugge qualche pensiero e lo adatto a quello dei protagonisti, ma credo di averne lasciati un paio su diverse migliaia di pagine, quindi praticamente nulla.
 
Teresa: Di me stessa c’è sicuramente la visione di un amore equilibrato e molto forte, forse un amore molto idealizzato, pur essendo imperfetto e costellato di alti e bassi. Per quanto riguarda la vita dei personaggi, c’è qualcosa che si rispecchia nella mia ma non sono solita specificare quale.
 
Valentina: C'è un po' di me in ogni mia storia. Nonostante questo sia un thriller, è stato inevitabile per me mettere qualcosa di mio dentro. In questo caso, di personale c'è la cittadina in cui è ambientata la storia: Chieri. Ho frequentato questo paese durante i miei studi superiori e me ne sono innamorata, al punto da metterla in questo come in altri miei romanzi.
 
3. Se dovessi descrivere i tuoi protagonisti con 3 aggettivi quali sarebbero e perché?
 
Ornella:
Lui: Dolce, sognatore, anticonformista.
Lei: Timida, determinata, intelligente.
 
Mya:
Alex è Leale, disponibile, perennemente indeciso riguardo ai propri sentimenti.
Nameera è sensibile, remissiva eppure racchiude in sé una grande determinazione
 
Teresa:
Lui forte, dolce e altruista.
Lei testarda, determinata, coraggiosa.
 
Valentina: In questa storia, i protagonisti sono tre: Alessandra, Pietro e Lorenzo. Tre aggettivi per ciascuno di loro? Dunque… Alessandra: INNAMORATA, DETERMINATA e SICURA; PIETRO: FORTE, AMANTE DELLA VTA e CORAGGIOSO; Lorenzo: ASTUTO, CORAGGIOSO  e INTUITIVO.
 
4.Se avessi solo due righe per far innamorare un lettore della tua storia, come la descriveresti?
 
Ornella: Adesso apri gli occhi è una favola moderna. Trasmette un grande senso di speranza: tutto può accadere, basta crederci.
 
Mya: AWAY from me è un romanzo delicato, è l’incontro di due anime smarrite e in balìa degli eventi che trovano l’una nell’altro lo spunto per riscrivere il proprio futuro, oltrepassando pregiudizi e le differenze imposte dalle rispettive culture.
 
Teresa: Una storia dove passione, suspense e sentimento si incontrano dando vita a qualcosa che graffia il cuore e lascia il segno.
 
Valentina: Domanda difficile...se sono amanti del genere direi che è una storia densa di mistero e suspense, dove ogni passo è importante per giungere alla verità e ogni piccolo errore potrebbe segnare per sempre la vita dei vari protagonisti.
 
5.Se dovessi scegliere una canzone che descrive al meglio questo romanzo quale sarebbe e perché?
 
Ornella: Giudizi universali, di Samuele Bersani. L'ascoltavo durante la scrittura ed è anche una canzone che piace alla protagonista.
 
Mya: La versione strumentale di Nothing Else Matters interpretata da William Joseph è la colonna sonora perfetta per questo romanzo, perché in questa particolare veste suscita sentimenti che descrivon perfettamente i personaggi così come si incontrano nella prima parte del romanzo: malinconici, nostalgici, in balìa degli eventi. E sul finire, un'energia inaspettata che li porterà a reagire.
 
Teresa: Madness dei Muse, perché la loro storia è davvero pura follia!
 
Valentina: Questa è una cosa a cui non ho mai pensato, e a dire il vero non ho una particolare canzone da attribuire a Dono mortale, ma se dovessi scegliere credo opterei per una canzone molto ritmata e dalla melodia decisa e forte, proprio come ritmata e forte è tutta la storia.
 
6.Perché hai scelto di mettere in palio in questo Giveaway proprio questo romanzo?
 
Ornella: Per far conoscere ai lettori la serie The orphanage, cinque romance autoconclusivi con personaggi diversi.
 
Mya: È l’ultimo pubblicato, è una storia d’amore particolare e racconta di diversità e tolleranza.
 
Teresa: Perché è il primo romanzo della mia trilogia e di sicuro ha un posto speciale nel mio cuore.
 
Valentina: Perché è il mio romanzo d'esordio, al quale sono molto legata perché è quello ce mi ha permesso di entrare completamente nel meraviglioso mondo della scrittura...e poi perché spero di avvicinare più lettori possibili a questo genere che , molto spesso, non ha la luce che merita.
 
7.Se dovessi pensare ad un possibile cast per la versione cinematografica del romanzo, chi vorresti ad interpretare i protagonisti?
 
Ornella: Lei sicuramente Selena Gomez, lui non saprei dire, è troppo radicato nella mia mente per venire fuori.
 
Mya: Di solito scelgo i prestavolto dopo aver già scritto gran parte della storia e aver bene in mente il carattere e il background dei personaggi. Quindi associare un viso reale a qualcosa che ho immaginato per tanto tempo non è sempre facile. Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione quando lo si sceglie, soprattutto la disponibilità di materiale reperibile in rete, e non sempre la persona reale collima alla perfezione con quella di carta.
In questo caso specifico, la scelta del prestavolto di Alex è ricaduta su Eric Christian Olsen, perché mi piace molto il suo sorriso e trovo abbia uno sguardo profondo, a tratti malinconico, proprio come quello del mio protagonista.
La scelta della prestavolto femminile è arrivata di conseguenza e Daniela Ruah è diventata Nameera.
 
Teresa: Assolutamente i miei prestavolto, Matt Bomer lui ed Emily Browning lei.
 
Valentina: Bellissima domanda! A tal proposito ti direi che i protagonisti sarebbero proprio i prestavolto che ho scelto per il booktrailer, quindi Colton Heynes per Pietro, Tyler Hoechlin per Lorenzo e Vanessa Hudgens per Alessandra.
 
Ed ora parliamo un po’ dell’autore.
 
8. In quale genere non ti cimenteresti mai?
 
Ornella: Horror.
 
Mya: Ho scoperto da poco che il “mai dire mai” non esiste, ma credo troverei difficile avventurarmi in un M/M o F/F
 
Teresa: Genere storico, non credo di esserne all’altezza.
 
Valentina: Credo proprio nell'erotico. Non mi piace leggerlo né scriverlo.
 
9. Cosa non deve mai mancare secondo te in un romanzo?
 
Ornella: La suspense.
 
Mya: Un italiano ineccepibile, un’ottima caratterizzazione dei personaggi, una storia originale e avvincente
 
Teresa: L’amore misto a qualcosa che renda il tutto un po’ speziato, magari erotismo, magari suspense.
 
Valentina: Qualunque genere sia, secondo me la suspense e i colpi di scena non dovrebbero mancare mai, sono queste cose secondo me a stimolare il lettore a continuare a leggere.
 
10. Come descriveresti la tua scrittura con 3 aggettivi?
Ornella: Fluida, scorrevole, accattivante.
Mya: Fluente, versatile, meticolosa.
Teresa: Istintiva, insolita e complicata
Valentina: Direi SCORREVOLE, SEMPLICE e D'EFFETTO
 
11. Quale libro ami così tanto da desiderare di averlo scritto tu?
 
Ornella: Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons.
 
Mya: La scelta – Nicholas Sparks
 
Teresa: Qualsiasi libro di Harry Potter!
 
Valentina: Ce ne sono tantissimi che ho amato follemente, ma se devo scegliere allora opto per il libro che per primo mi ha fatto innamorare della lettura e della scrittura, quindi ti dico IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Pirandello.
 
12. Se potessi uscire a cena con i tuoi autori preferiti, chi inviteresti?
 
Ornella: Carlos Ruiz Zafon.
 
Mya: Dean Koontz
 
Teresa: Inviterei a occhi chiusi Livia Sarti, Anne Rice, Sylvia Kant, Ava Lohan, Koraline e Megan Maxwell.
 
Valentina: Accidenti! Magari! in questo caso ti direi senza ombra di dubbio Kathy Reichs, Patricia Cornwell e Donato Carrisi.
 
13. Meglio self-publishing o con casa editrice?
 
Ornella: Per il momento, direi self.
 
Mya: Non ho termine di paragone, ma ti direi che non mi dispiacerebbe provare con una grande CE.
 
Teresa: Per ora ho provato solo l’esperienza self e devo dire che mi ci trovo molto bene, poi chissà!
 
Valentina: Self-publishing sicuramente...finora con le case editrici non ho avuto molta fortuna, e poi tutta la libertà che si ha nel mondo self è insostituibile.
 
14. Se potessi vivere in un libro, quale sceglieresti?
 
Ornella: In quelli della Austen.
 
Mya: Andrei nell’antico Egitto, descritto da Christian Jacq, al fianco di un Ramses giovane e fiero, per assistere alla costruzione del suo magnifico impero.
 
Teresa: “Prova ad amarmi” o “Harry Potter”!
 
Valentina: Accidenti, bella domanda...in questo caso non posso davvero nominarti un solo libro perché mi è davvero impossibile; ti dico però che il mio sogno sarebbe di vivere nei romanzi di Kathy Reichs, nei panni della magnifica antropologa forense Temperance Brennan.

1 commento: