mercoledì 6 giugno 2018

[REVIEW PARTY] No filter L'amore non segue un copione

Ciao sognatrici,

questa sera vi lascio la mia recensione per il review parti di No filter L'amore non segue un copione.



Titolo: No filter L'amore non segue un copione

Autore: Jen Klein

Data: 5 giugno 2018

Editore: De Agostini

Genere: Young Adult


Rainie si è ripromessa di cambiare. Non ha mai avuto una passione nella vita, qualcosa per cui dare tutta se stessa. È sempre stata pigra, non è mai andata a fondo delle cose. Se solo trovasse ciò che le interessa davvero... E all'improvviso conosce Tuck. E si chiede: un ragazzo può diventare una passione? In assenza d'altro sì, forse sì. E così per Rainie conquistare Tuck adesso è uno scopo. Lo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, anche a pedinarlo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. E sembra proprio che ogni cosa stia andando come Rainie l'ha pianificata, almeno fino a quando non conosce Milo, carino e con la passione per la fotografia... E adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano.


Recensione



Il romanzo ci racconta di Raine, una ragazza che non ha un obiettivo fisso nella vita, non porta a termine nessun progetto, nessun corso, inizia attività nuove e poi le accantona senza arrivare alla fine. Un giorno, mentre si trova nel teatro della scuola con le sue due amiche Marin e Sarah, sente Tuck Brady pronunciare un monologo e la sua vita cambia, sembra che lui stia parlando proprio a lei.
Ma è impossibile che uno come Tuck abbia notato proprio lei, perchè le persone non la notano mai. Nessuno si interessa ad una ragazza che ha perso la bussola.

«Sei una canoa e galleggi. Senza una meta. Alla deriva. Sballottata dalle onde dei motoscafi che ti superano. Loro sanno dove sono diretti. Hanno tutti un programma. Ma tu... tu no.»

Tuck però ha colpito Raine nel profondo e lei  decide di seguirlo durante l’estate ad un “campo teatrale”.
Ma come riuscirà a partecipare? Non avendo altra scelta chiede aiuto alla sua ex amica Ella.
I piani di Raine per conquistare Tuck sembrano andare per il verso giusto, ma tutto cambia quando i suoi occhi si posano su Milo, un ragazzo dolce amante della fotografia e anche lui un membro della compagnia teatrale.
E assolutamente off limits perchè Milo è l'ex ragazzo di Ella.
I due però iniziano a fare amicizia, per Raine che in quel luogo dove non conosce nessuno, Milo è l'unica persona che gli rende le giornate più piacevoli.
Ora però Raine è indecisa, si ritrova in mezzo tra Tuck, il ragazzo per cui ha deciso di partecipare al progetto estivo, e Milo, il ragazzo che le mgliora le giornate e la fa sorridere con le sue battute.



In questo romanzo assistiamo alla crescita personale di Raine, amore ed amicizia si fondono ed a volte si scontrano, facendoci capire che i sogni non sempre corrispondono alla realtà.
Ho apprezzato No Filter anche per il teatro, che fa da contorno alle avventure dei protagonisti. Le parti riguardanti le prove e poi lo spettacolo sono molto divertenti. La cura posta nel raccontare la parte teatrale ed il modo con cui è stata inserita nel romanzo danno qualcosa in più alla storia e la rendono indimenticabile. E’ un romanzo con cui non si entra subito in sintonia, ma andando avanti non riuscirete più a staccarvi dalle pagine.



Nessun commento:

Posta un commento