martedì 16 ottobre 2018

[RECENSIONE] Legata alla terra di Chiara Kiki Effe

Ciao sognatrici,

oggi pubblicheremo sul blog la recensione della nostra Mary al romanzo Legata alla terra. Venite a scoprire cosa ne pensa.

Titolo: Legata alla terra

Autore: Chiara Kiki Effe

Data: 3 maggio 2018

Editore: Self publishing
 
Alba è ancora una bambina quando si accorge di essere diversa da tutti quelli che conosce.
Le accadono strane cose: a volte percepisce dei sussurri, flebili voci che paiono portate dal vento, che la fanno voltare. Forse qualcuno la sta chiamando? Non ha paura, no. Vorrebbe solo capire.
Nata nel 1946 da una famiglia di contadini, a Quota di Poppi, Alba cresce serena e felice ed è brava a scuola. Il suo sogno? Diventare una maestra e, con tanto studio e un aiuto dal destino, ci riuscirà e si trasferirà a Norcia, un paese a cui rimarrà legata per la vita.
Lì potrà veramente conoscere il suo dono? Potrà essere se stessa, così speciale e indispensabile per le persone?
A Norcia conoscerà, tra gli altri, anche Geremia, che le cambierà la vita.
 
Un romanzo a metà tra lo storico e il fantasy che condurrà il lettore attraverso la Toscana l' Umbria, alla scoperta di paesi medievali e splendidi paesaggi.
 

Recensione

 
In pratica, riviviamo tutto ciò che ha portato la nostra protagonista, Alba, al punto in cui si trova, avviandoci poi a scoprirne il finale. Passiamo dalla sua gioventù, il momento in cui inizia ad avvertire i primi segni del suo particolare dono, raggiungendo l’età adulta e le conseguenze di determinate scelte.
 
La trama mi ha riportata a Ghost Whisperer, che ho seguito, ma ovviamente si differenzia per i suoi sviluppi. Abbiamo, infatti, una versione spesso più spirituale, e impulsiva sul piano sentimentale. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, alcuni toni adottati non mi hanno convinta. Determinate scelte le avrei riviste. Insomma, ho trovato qualche passaggio, anche nel rapporto madre-figlia, inverosimile.  Sono riuscita comunque ad estrapolare una sorta di morale, presa da tante parole messe assieme: determinate persone non possono sottrarsi al proprio destino o alla volontà del loro cuore, non si sceglie chi amare e non si sceglie neppure chi essere. Quando ami qualcuno, tra l’altro, non ti curi del tempo. Non ti curi delle avversità ma solo del frangente che lungo o breve passerete insieme.
 
Poi, non dimentichiamoci che anche le persone più buone o apparentemente perfette possono nascondere dei segreti e altre, possono semplicemente scegliere di vivere la propria vita come credono, che sia giusto o meno, ognuno è libero di intraprendere un determinato cammino.
 
Tenete bene a mente quanto vi ho appena detto, perché quella che avete dinnanzi a voi è sicuramente una lettura impegnativa, l’autrice è stata molto minuziosa. Si perde, per questo, a puntualizzare determinati fatti anziché altri che magari sarebbe più opportuno approfondire, nonostante proprio essa cerchi di mantenere la stessa profondità per tutto il testo, tentando di non essere mai troppo superficiale.
 

Nessun commento:

Posta un commento